OpenDocument: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jollyroger (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{da tradurre|inglese}}
{{WIP}}
Il formato '''OpenDocument''' (ODF), abbreviazione di '''OASIS Open Document Format for Office Applications''' (Formato OASIS Open Document per Applicazioni da Ufficio), è un formato [[formato aperto|aperto]] per [[formati di file|file di documento]] per il salvataggio e lo scambio di documenti per la produttività di ufficio come documenti di testo (come memo, rapporti e libri), [[foglio di calcolo|spreadsheet]]s, diagrammi, e presentazioni. Questo standard è stato sviluppato dal consorzio di industrie [[OASIS_(organizzazione)|OASIS]] ed è impostato su di una versione di [[XML]] creata originariamente da [[OpenOffice.org]].
 
Lo standard è stato sviluppato pubblicamente da varie organizzazioni, è pubblicamente accessibile, e può essere implementato da chiunque senza restrizioni. Il formato OpenDocument nasce per fornire una alternativa "aperta" a formati [[software proprietario|proprietari]] tra cui i famosi formati [[Microsoft Word|DOC]], [[Microsoft Excel|XLS]] e [[Microsoft PowerPoint|PPT]] usati da [[Microsoft Office]], così come il formato Microsoft Office Open XML (il quale possiede varie restrizioni di licenze che impediscono alla concorrenza di usarlo). Organizzazioni ed individui che memorizzano i loro dati in un formato aperto come OpenDocument evitano di essere [[Vendor lock-in|bloccativincolati]] ad un singolo produttore software, lasciandolo liberi di cambiare software se il produttore del loro attuale software dovesse uscire dal mercato, alzare i prezzi, cambiare il software o cambiare i propri termini di [[licenza software |licenza]] per qualcosa di meno favorevole.
 
OpenDocument è il solo standard per documenti editabili di produttività di ufficio che è stato verificato da un organismo per gli standard indipendente riconosciuto, è stato adottato da diversi produttori, e può essere adottato da qualunque fornitore (compresi venditori e sviluppatori di software proprietario usando il [[GNU General Public License|GNU GPL]]).
Riga 95 ⟶ 96:
|-
|}
 
====Template====
OpenDocument supporta anche i '''template'''. Un template racchiude le informazioni di stile e formattazione del documento ma non il contenuto del documento stesso. Anche per le estensioni dei template vale la stessa regola descritta per quelle dei documenti: le prime due lettere sono comuni a tutti i template (''ot'', ''OpenDocument template''), la terza è relativa ai singoli tipi di template; la tabella li riassume tutti:
Riga 154 ⟶ 156:
Il formato grafico supporta la rappresentazione vettoriale, nella quale è possibile definire un gruppo di layers e relativo contentuto. Si possono ottere diverse forme come rettangoli, linee, poligoni regolari e non, cerchi ed ellissi, percorsi, polilinee, connettori e crearne di nuove; è possibile ricorrere a forme in 3D, come scene, luci, cubi, sfere e rotazioni. Ovviamente tutto ciò non è sufficiente per creare filmati o comunque scene in 3D elaborate, ma è più che sufficiente per documenti personali o per l'ufficio.
 
Le presentazioni possono essere potenziate con animazioni che consentono di controllare suoni, forme e testo, nascondendo e mostrando solo quello che si vuole. <!-- In OpenDocument, muchmolte delle possibilità ofdi theformattazione formatsono capabilitiesriusate aredal reusedsistema fromdi theformattazione textdei formattesti, simplifyingsemplificandone implementations.-->l'implementazione
 
Il formato grafico permette di creare immagini per mostrare dati numerici, con la possibilità di inserire titoli, sottotitoli, commenti e legende. Il formato definisce la serie di dati da usare per la rappresentazione grafica e molte tipologie di grafici (a linee, a torta ecc.)
Riga 163 ⟶ 165:
È possibile effettuare diverse operazioni su stile e formattazioni grazie alla versatilità del formato.
 
Il layout di pagina è determinato da una varietà di attributi, come ad esempio: dimensione della pagina, formato numerodi numerazione, <!--paperalimentazione della traycarta,--> orientamento della stampa, margini, bordi (con relativo spessore), padding, ombre, sfondo, colonne, ordine di stampa delle pagine per la stampa, numero della prima pagina, scala, centratura della tabella, altezza massima della nota a piè pagina e suo separatore.
 
Testata e fondo pagina possono avere dimensioni variabili e possono essere personalizzate con margini, bordi, sfondi, ombre ecc.
 
Esistono moltissimi attributi per testo, paragrafi, testo ruby, sezioni, tabellatabelle, colonne, liste.<!--elenchi che cos'èe "fill"?-->riempimenti. Ogni carattere può avere un preciso font, una sua dimesione e tutto un'insieme di altre proprietà. È possibile determinare lo spazio verticale dei paragrafi attraverso attributi come ''mantieni uniti'', ''vedovo'' ed ''orfano'' e garazie ad altri attibruti come ''droprimuovi capsmaiuscole'' <!-- come si traduce?--> si può assegnare una formattazione speciale. La lista è lunghissima, uno sgardo alla guida dello standard fornirà maggiori dettagli.
 
====Formule nei fogli di calcolo====
Riga 244 ⟶ 246:
Lo standard OpenDocument ha lo scopo di utilizzare solo ed esclusivamente quanto descritto dallo standard XML e crea nuove tag solo quando gli standard esistenti non implementano la funzionalità richiesta. Come abbiamo visto, infatti, OpenDocument utilizza DublinCore per i metadata, MathML per le formule, SVG per la grafica vettoriale, SMIL per i contenuti multimediali ecc.
 
 
 
 
 
 
 
...TRADUZIONE IN CORSO...
 
==Collegamenti esterni==