STS-127: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 99:
===Lunedì 20 luglio (6° giorno)===
I tecnici hanno valutato le immagini relative allo scudo termico dell'Endeavour, giudicandolo in buono stato per il rientro a Terra. Alle 15:27 UTC è iniziata la seconda passeggiata spaziale. Wolf si è inizialmente spostato all'estremità dell'SSRMS per assicurarsi ad esso tramite un aggancio.
La procedura per il trasferimento dei componenti presenti sull'ICC nella ''External Stowage Platform 3'' prevedeva lo spostamento dell'astronauta fino al punto dove erano presenti gli oggetti da trasportare, afferrati i quali, egli era spostato fino alla destinazione tramite il braccio robotico. Wolf ha inizialmente spostato una fragile antenna per le comunicazioni con la Terra operante in [[banda Ku]], e successivamente ha completato il trasferimento di altri due componenti: una pompa appartenente al sistema di controllo termico e il ''Linear Drive Unit'', un componente che permette la traslazione del ''Mobile Transporter'' attraverso la struttura della stazione. Questi componenti sono stati stivati come pezzi di ricambio, e sono detti genericamente ''Orbital Replacement Unit''<ref name="report11">{{cita web|url=http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/shuttlemissions/sts127/news/STS-127-11.html|titolo=STS-127 MCC Status Report #11 |editore=NASA|accesso=21-07-2009|accesso=20-07-2009}}</ref>.
Marshburn ha fissato una connettore ad un serbatoio di [[azoto]], in modo da poterlo afferrare e trasferire durante la missione successiva [[STS-128]].
Gli astronauti avrebbero dovuto spostare una telecamera sul nuovo modulo ''Exposed Facility'', ma il compito è stato rinviato alle successive passeggiate spaziali. Il braccio robotico della stazione è stato comandato da Payette e Hurley<ref name="report11"/>.
Gli astronauti sono infine rientrati nella stazione alle 22:20 UTC, terminando la seconda passeggiata spaziale dopo 6 ore e 53 minuti di attività.
Nel frattempo, sulla stazione sono state completate le riparazioni al ''Waste and Hygene Compartment'' ed ora il modulo funziona regolarmente.
 
<br clear="both"/>