Multicrypt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FlaBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: de:Multicrypt
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''multicrypt''' è uno dei due modi per rendere fruibili, con il medesimo dispositivoapparecchio ([[set-top box]], [[televisore]], [[videoregistratore]], ecc...) gruppi di, servizi [[radio (mass media)|radio]] e/o [[televisione|televisivi]] ognuno dei quali criptati con [[sistema di accesso condizionato|sistemi di accesso condizionato]] diversi. L'altro modo per ottenere taleil medesimo risultato è il [[simulcrypt]].
 
==Generalità==
Il multicrypt prevede che il dispositivol'apparecchio con cui si fruisce dei servizi radiotelevisiviradio e/o televisivi criptati sia in grado di gestire tutti i sistemi di accesso condizionato utilizzati per criptare itali servizi radiotelevisivi. In questo modo il dispositivo con cui si fruisce dei servizi radiotelevisivil'apparecchio è in grado di fruire di tutti i servizi radiotelevisiviradio e/o televisivi criptati.
 
Apparentemente il muticrypt, visto che prevede dispositiviapparecchi in grado di gestire più sistemi di accesso condizionato (quindi più complessi e di coseguenza più costosi), rispetto al simulcrypt potrebbe apparire la scelta più costosa per l'utente. Ma il simulcrypt comporta però, per i fornitori dei servizi radiotelevisivi, accordi di licenza con tutti i fornitori dei sistema di accesso condizionato utilizzati per criptare i servizi radiotelevisivi, licenze che per i fornitori dei servizi radiotelevisivi comportano dei costi che inevitabilmente ricadono sugli utenti attraverso il canone di abbonamento ai servizi radiotelevisivi.
 
Inoltre, con l'affermazione ormai definitiva della [[televisione digitale]], i dispositivi che ne permettono la fruizione sono dei veri e propri [[computer]] che devono essere in grado di gestire applicazioni interattive. Per tali dispositivi la gestione del multicrypt non comporta un aumento significativo della complessità dell'[[hardware]] ma solo un aumento della complessità del [[software]].
Riga 34:
Stesso discorso vale per le CAM Common Interface utilizzanti memoria flash. Attualmente infatti sono disponibili in commercio varie CAM Commmon Interface, dette "CAM programmabili", vendute senza firmware. Vari firmware per tali CAM, in grado di gestire i servizi di accesso condizionato più vari, sono poi reperibili facilmente su Internet (essendo privi di licenza non è possibile venderli direttamente con la CAM).
 
==Il multicryptMulticrypt in Italia==
Attualmente in [[Italia]] il multicrypt è adottato per la [[televisione digitale terrestre]]. Inizialmente è stato implementato attraverso il CA embedded, successivamente anche con la CAM Common Interface.