Sivaš: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
Isole e dintorni del Sivaš sono piatti, umidi ed acquitrinosi. Ad est il ''corridoio di [[Tschongar]] '' divide il Sivaš in '' Sivaš orientale'' e '' Sivaš occidentale''. Presso [[Genitschesk]] il Sivaš viene separato dal [[Mar d'Azov]] dalla linea Arabat-[[Nehrung]] lunga 110 km. Il valore economico del Sivaš consiste principalmente nelle saline.
 
Nel corso della storia il Sivaš costituì più volte, per gli invasori della Crimea, un ostacolo insormontabile, cosicché le battaglie si svolsero prevalentemente sulla striscia di terra di sull'[[istmo di Perekop|Perekop]]. Nel corso della [[Guerra russo-turca (1735–1739)|guerra russo-turca del 1735–1739]] su questa striscia di terra si confrontarono le truppe ottomane, asserragliate in una serie di fortificazioni erette lungo questa linea, contro quelle russe dei generali [[Leontiew]] e, successivamente, quelle di [[Peter Lacy|Lacy]], con il successo che arrise a quest'ultimo, il quale invase così la [[Crimea]].
Durante la [[guerra civile russa]] ([[1920]]) riuscì anche all'[[Armata Rossa]] di dilagare nella Crimea attraverso il corridoio di Tschongar.
 
[[Categoria:Geografia della Russia]]