Svaljava: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 48:
Svaliava è stato un campo di concentramento dei sovietici dal [[1896]]
al [[1926]] dove sono stati uccisi oltre 10.000 tedeschi ed ungheresi.
 
==La città==
 
La città è ricca di molt posti sconosciuti a molti turisti ma cha vale la pena visitare, come il Palaz Culture (Palazzo della Cultura), che è l'esatto centro della città, dove potete anche vedere il [[Gratis]], un negozio gigantesco di due piani dove potete trovare di tutto.
Vale la pena vedere anche le stuate dei valorosi soldati che hanno difeso la città dai tedeschi nella [[Seconda Guerra Mondiale]]. Vicino alle statue potete anche trovare la [[Quercia]], è il
simbolo dellacittà. Essa ha assistito a tantissime guerre svoltesi a Svaliava, avendo ben 500 anni.
 
==Sport==
 
In primavera, esattamente nel mese di maggio, a Svaliava si svolgono le Olimpiadi regionali della [[Transcarpazia]] per gli Under 13. C'è anche una squadra di calcio che però milita nelle leghe amatoriali l'[[Avangard Svaliava]], che milita nell'ononimo stadio, attualmente in fase di ristrutturazione, che ha una capienza di circa 1000 posti.
 
==Negozi==
 
Il negozio più grande della città è il già citato [[Gratis]], ma potete trovare altri negozi interessanti, quali il Kurortne e il Molochne, dove cinquant'anni fa molti facevano una fila lunghissima per comprare il pane e ,sopratutto il latte (da qui Molochne). Ci sono anche due sale computer, nel Palaz Culture e una vicino al Bazar, dove centinaia di cittadini vendono a prezzi favorevoli molte cose (sopratutto frutta e verdura che prendono dai loro orti).
Da consigliare un caffè bar in via [[Bohdan Zynoviy Mykhailovych Khmelnytsky]] (in ucraino Богдан Зиновій Михайлович Хмельницький) in una palazzo di due piani, dove c'è anche un negozio di vestiti, entrambi di proprietà di [[Andriy Oleksandrovich Brashchayko]].
 
 
 
[[Categoria:Città dell'Ucraina]]