La corona di spade: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m piccole correzioni
Riga 20:
}}
 
'''''La corona di spade''''' (titolo originale: ''A Crown of Swords'') è il settimo libro del ciclo [[fantasy]] ''[[La Ruota del Tempo]]'' scritto dallo scrittore [[Stati Uniti|statunitense]] [[Robert Jordan]]. Il libro è formato da un prologo e 41 capitoli.
 
==Trama==
Riga 28:
* La prima sottotrama riguarda il [[Drago Rinato]]. [[Rand al'Thor]], si sta preparando attentamente per attaccare il [[Reietto]] [[Sammael]] che si è impadronito del regno di [[Illian]]; nel frattempo si intrattiene piacevolmente con una delle sue compagne, [[Min Farshaw]], che lo aiuta a risollevarsi dai momenti cupi, portati dal suo ruolo di Drago Rinato e dalla sua condizione di incanalatore destinato alla pazzia. Durante questo periodo di preparazione fa la conoscenza con la leggendaria [[Aes Sedai]] [[Cadsuane]], che contribuisce ad innervosirlo. Inoltre fa stipulare a [[Ajah Grigia|Merana]] e [[Ajah Azzurra|Rafela]] Sedai un trattato con il Popolo del Mare. Infine, preso da un momento di eccessiva sicurezza, sul fatto di essere [[ta'veren]], si reca con Min nel campo dei nobili ribelli [[Caraline Damodred]], [[Toram Riatin]] e [[Darlin Sisnera]], riunitisi in un bosco nei pressi di [[Cairhien]]. Laggiù incontra di nuovo Cadsuane, altre Sorelle e soprattutto il suo arci nemico [[Padan Fain]]; Rand però, prima di poter intervenire ed ucciderlo, è costretto a duellare con Toram Riatin. Durante il duello un [[Bolla di Male]] si abbatte e devasta il campo e Fain ne approfitta per colpire Rand con il [[Pugnale contaminato di Shadar Logoth]]. Rand viene salvato per miracolo dal pronto intervento prima di alcune [[Aes Sedai]] e poi dell'[[Asha'man]] [[Damer Flinn]]. Ripresosi dalla ferita, Rand ne approfitta per sferrare un colpo a sorpresa contro Illian; grazie agli Asha'man conquista la città e poi insegue Sammael fino a Shadar Logoth. Nella città maledetta rischia di rimanere ucciso, ma viene salvato da un misterioso personaggio ([[Moridin]]) e poi riesce finalmente ad eliminare Sammael. Tornato ad Illian, viene incoronato re della città con la “Corona d'alloro” che d'ora innanzi verrà chiamata la “Corona di Spade”.
 
* La seconda sottotrama riguarda le [[Aes Sedai]] ribelli ad [[Elaida]]. Grazie ai loro maneggi, finalmente [[Egwene al'Vere]] e la sua fida consigliera, [[Siuan Sanche]] riescono a smuovere le Sorelle ed a partire da [[Salidar]] con il loro esercito. Prima di partire però Egwene riesce a smascherare il fatto che [[Moiraine]] e [[Ajah Verde|Myrelle]] si siano scambiate in segreto il [[Custode delle Aes Sedai|legame]] di [[Lan Mandragoran|Lan]], inoltre scopre che alcune tra le Sorelle più importanti, hanno infiltrato delle spie all'interno della [[Torre Bianca]], ma all'insaputa delle [[Adunanti]]. Egwene può approffittareapprofittare di queste scoperte per costringere, oltre che [[Ajah Verde|Myrelle]], anche [[Ajah Azzurra|Sheriam, Anaya,]] [[Ajah Marrone|Morvrin]], [[Ajah Bianca|Carlinya]], [[Ajah Grigia|Beonin]] e [[Ajah Gialla|Nisao]] a giurarle fedeltà.
 
* La terza sottotrama si svolge nella grande città di [[Ebou Dar]] in [[Altara]]. Laggiù [[Elayne Trakand]], [[Nynaeve al'Meara]] e [[Mat Cauthon]] cercano e trovano la Coppa dei Venti, un [[ter'angreal]] in grado di sistemare il clima, impazzito per un caldo eccessivo ed innaturale, causato dal tocco del [[Tenebroso]]. Nelle loro imprese si scontrano con i [[Reietti]], con l'[[Ajah Nera]] ed il [[Gholam]]. Inoltre fanno conoscenza e stipulano degli accordi con [[La Famiglia (il Kin)| la Famiglia]] e gli [[Atha'an Miere]]. Al momento della partenza però, Mat è costretto a rimanere in città per cercare [[Olver]], perciò resta gravemente ferito nella conquista [[Seanchan]] di Ebou Dar.
 
{{La Ruota del Tempo}}
 
[[Categoria:Libri de La Ruota del Tempo]]
 
[[bs:Kruna mačeva]]
Riga 37 ⟶ 41:
[[nl:Een Kroon van Zwaarden]]
[[no:Sverdkronen]]
 
{{La Ruota del Tempo}}
 
[[Categoria:Libri de La Ruota del Tempo]]