Lansoprazolo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 91.80.234.229 (discussione), riportata alla versione precedente di Alexbot |
aggiunta sezione Avvertenze (copyright su Pharmamedix concesso, vedi Discussione) |
||
Riga 47:
==Farmacodinamica==
Gli inibitori della pompa protonica servono ad inibire la secrezione degli acidi gastrici, prodotti in maniera anomala dall’individuo, bloccando il sistema enzimatico idrogeno-potassio adenosintrifosfatasi.
==Avvertenze==
''[[Neoplasie]]'': prima di somministrare lansoprazolo escludere l'eventualità che la sintomatologia gastrica sia riconducibile ad eventuali neoplasie. La terapia deve essere effettuata alla minima dose efficace <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo > Pharmamedix: Lansoprazolo http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Lansoprazolo&vo=Avvertenze </ref>.
''Pazienti con [[insufficienza epatica]]'': poiché il lansoprazolo subisce esteso metabolismo epatico, una ridotta funzionalità dell'organo potrebbe modificare il profilo farmacocinetico della molecola. Si raccomanda di non superare la dose di 30 mg/die <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
''Pazienti con [[insufficienza renale]]'': non è richiesto un aggiustamento del dosaggio in caso di pazienti con ridotta funzionalità renale <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
''Pazienti pediatrici'': i dati di letteratura relativi all'impiego del lansoprazolo nei pazienti pediatrici sono limitati. L'Emea non raccomanda l'uso del farmaco nei pazienti pediatrici, ad eccezione della Germania che ne autorizza la somministrazione nei pazienti con età superiore ai 12 anni. Diversamente, la FDA ha approvato l'impiego del lansoprazolo nei pazienti con età superiore ai 12 mesi per il trattamento orale a breve termine della GERD sintomatica e dell'esofagite erosiva <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
''[[Clopidogrel]]'': valutare attentamente la necessità di somministrare un inibitore di pompa protonica alla terapia antiaggregante con clopidogrel. Alcuni studi hanno evidenziato una riduzione degli effetti terapeutici del clopidogrel quando somministrato in associazione con gli inibitori di pompa protonica <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
''[[Allattamento]]'': non è noto se il lansoprazolo sia escreto nel latte materno. A fine precauzionale non è raccomandato l'allattamento al seno durante la terapia con lansoprazolo <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
''[[Gravidanza]]'': il lansoprazolo non è raccomandato in gravidanza (profilo di sicurezza non definito) <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
''[[Ipersensibilità]]'': in caso di comparsa di rash cutanei e prurito, interrompere immediatamente la somministrazione del farmaco <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
''[[Lattosio]]'': la presenza di lattosio fra gli eccipienti delle forme farmaceutiche contenenti lansoprazolo non rappresenta una controindicazione per i pazienti con intolleranza su base ereditaria al galattosio, con deficit della Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio. Perché infatti il lattosio possa indurre i sintomi da intolleranza (principalmente diarrea) deve raggiungere quantità dell'ordine di 12-18 grammi, equivalenti a 250-350 ml di latte. Particolare attenzione deve essere posta nel caso in cui il paziente rientri nella categoria dei “superallergici” e il lattosio contenuto come eccipiente non sia di origine sintetica ma estratto dal latte. In questo caso infatti il lattosio potrebbe avere piccolissime tracce di proteine del latte potenzialmente riconoscibili dai soggetti “superallergici” e scatenare una reazione da ipersensibilità (le proteine del latte danno allergia, reazione immunomediata; gli zuccheri del latte danno intolleranza, reazione non immunomediata) <ref name= Pharmamedix/Lansoprazolo />.
==Effetti Indesiderati==
|