==La trama==
Narra la storia di una donna, Sandra, interpretata da [[Claudia Cardinale]], che torna nella città natale di [[Volterra]] per donare al Comune un parco da intitolare al padre, uno scienziato ebreo morto in un campo di concentramento. Viene accompagnata dal marito, Andrew, l’attore [[Michael Craig]].
A [[Volterra]] rivede il fratello Gianni, interpretatoche da [[Jean Sorel]], chesta scrivescrivendo un romanzo autobiografico dal titolo ''Vaghe stelle dell'orsa'', e la madre, ricoverata in un centro per malattie mentali.
Andrew, a poco a poco, scopre che la famiglia vive angosciata a causa della fine del padre di Sandra, che sarebbe stato tradito dalla madre di lei e dal suo attuale compagno, Gilardoni (interpretato da [[Renzo Ricci]]. Andrew scopre anche, leggendo il libro che il cognato sta scrivendo, che esiste una morbosa relazione tra Sandra ed il fratello.
In un incontro chiarificatore con tutta la famiglia, Gilardoni accusa i due fratelli di raccontare menzogne al solo scopo di liberarsi daidei vecchi ricordi.
Andrew lascia [[Volterra]] e chiede a Sandra di raggiungerlo. Gianni e Sandra hanno una violenta discussione durante la quale Gianni, dopo avere distrutto il suo libro, minaccia il suicidio se verrà di nuovo abbandonato da Sandra, che è invece decisa a ritornare da Andrew, dal quale poi tornerà dopo la cerimonia programmata per commemorare suo padre.
Di nuovo abbandonato e in preda alla disperazione, Gianni si uccide.
== Curiosità ==
|