Marco Tronchetti Provera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m preferisco contanti a cash!!! |
Marco Tronchetti Provera & C. Sapa |
||
Riga 7:
Provera riesce a risollevare le sorti dell'azienda durante il periodo della bolla speculativa, vendendo Corning e portando settemila miliardi in contanti nella casse del gruppo che verranno poi utilizzate per finanziare parte dell'acquisizione di Telecom Italia.
Attualmente, col gruppo Camfin-Pirelli-Telecom, controlla più o meno direttamente circa quaranta tra le più importanti società quotate a [[Piazza Affari]],
Al [[2004]] risultava il terzo manager più pagato d'Italia, con uno stipendio lordo di 5,9 milioni di euro ([[http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=640092&chId=30&artType=Articolo&back=0]]).▼
Dall'inizio del 2005, il titolo azionario Telecom Italia ha perso oltre il 25%.▼
Al [[31
▲Al [[2004]] risultava il terzo manager più pagato d'Italia, con uno stipendio lordo di 5,9 milioni di euro.
▲Dall'inizio del 2005, il titolo azionario Telecom Italia ha perso oltre il 25%.
▲Al 31.12.2004 i debiti totali netti di Telecom Italia ammontano 50587 mln di euro e il passivo netto a 76609 mln([[http://www.telecomitalia.it/bilancio2004/Download/TI-2004-bilancio.pdf]], pag.215 di 363).
== Società controllate ==
Tronchetti Provera ricopre cariche importanti nelle seguenti società:
* [[Pirelli]], Presidente
* [[Pirelli Real Estate]], Presidente
* [[Olimpia SpA]] (holding), Presidente
* [[Telecom Italia]], Presidente
* [[Camfin
* GPI (Gruppo Partecipazioni Industriali, holding), Presidente
Altre organizzazioni:
* [[Confindustria]], Vice-Presidente
* [[Università Commerciale Luigi Bocconi]], membro del CdA (rappresentante dell´Ente Fondatore Istituto Javotte Bocconi)
* Marco Tronchetti Provera & C.
Fa parte del [[Gruppo Bilderberg]].
==== Marco Tronchetti Provera & C. Sapa ====
La Marco Tronchetti Provera & C. Sapa è la società-cassaforte della famiglia Tronchetti Provera, vale a dire una [[società in accomandita per azioni]] che ne contiene il patrimonio. Della società, costituita nel [[2000]], sono soci Marco Tronchetti Provera in qualità di Presidente, oltre ai figli Giada, Ilaria e Giovanni.
Il capitale sociale, alla costituzione, consisteva in 31 miliardi di euro, incluso il pacchetto di maggioranza (58%) di GPI, Gruppo Partecipazioni Industriali. Attraverso la holding GPI, la società di famiglia controlla Camfin con il 57,56%, la quale a sua volta detiene la maggioranza relativa (26,9%) delle azioni di Pirelli & C. Spa.
Nel 2004 si è raggiunto un "patto di sindacato" tra i maggiori azionisti di Pirelli, volto ad assicurare la stabilità direzionale. Il patto include la già citata quota di Camfin, [[Assicurazioni Generali]] (4,9%), Fondiaria-SAI (4,2%), Edizione Holding, RAS e Mediobanca (con il 4% ciascuna), oltre a RCS Mediagroup, [[Massimo Moratti]] e Sinpar Holding, per un totale corrispondente al 42% del pacchetto azionario di Pirelli Spa.
A Pirelli & C. fanno capo tutte le divisioni di Pirelli (pneumatici, cavi-energia e cavi-telecom) con il 100%, Pirelli Real Estate con il 52,6% e l'altra cassaforte [[Olimpia SpA]], holding di cui detiene il 50,4%. Tramite quest'ultima società finanziaria, il gruppo Camfin-Pirelli controlla anche il pacchetto di maggioranza relativa (16,99%) di Telecom Italia.
|