Egisto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Omero83 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Omero83 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
Apparteneva, attraverso Tieste, al casato dei [[Pelopidi]], discendenti del leggendario [[Pelope]], figlio di [[Tantalo (mitologia)|Tantalo]] e nipote di [[Zeus]]. Sua madre, rimasta incinta, sposò in seguito Atreo il quale adottò Egisto come suo figlio e lo allevò insieme ai suoi figli legittimi, [[Agamennone]] e [[Menelao]].
 
Incaricato, ancora fanciullo, di assassinare Tieste, Egisto riconobbe quest'ultimo come padre e uccise a sua volta Atreo. Mentre [[Agamennone]], successore di Tieste sul trono, partecipava alla [[guerra di Troia]], Egisto sedusse sua moglie [[Clitennestra]]. Al ritorno del re, lo uccise e regnò per sette anni, finché [[Oreste]] non vendicò la morte del padre.
 
==Mito==
Riga 15:
 
Cresciuto alla corte dello zio [[Atreo]], che aveva sottratto il regno al fratello, questi lo incaricò di uccidere Tieste. Quando però Egisto riconobbe il padre, uccise lo zio e Tieste divenne re di [[Micene]].
 
Mentre [[Agamennone]], successore di Tieste sul trono, partecipava alla [[guerra di Troia]], Egisto sedusse sua moglie [[Clitennestra]]. Al ritorno del re, lo uccise e regnò per sette anni, finché [[Oreste]] non vendicò la morte del padre.
 
Egisto poi nell'Odissea verrà usato come esempio di uomo che non ascolta i consigli: nella scena del banchetto degli Dei che apre il poema, dopo che il Dio Messaggero Ermes gli aveva detto che se avesse ucciso Agamennone sarebbe stato a sua volta ucciso da suo figlio, lui non ascoltò il Dio e venne punito da Oreste.