Samurai: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Babau (discussione | contributi)
Fine traduzione e semplificazione di alcune frasi inglesi francamente involuto e poco comprensibili.
Babau (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
Tradurre la [http://en.wikipedia.org/wiki/Samurai versione inglese].<br/>
Immagine del simbolo giapponese che significa [http://en.wikipedia.org/wiki/Image:CalSamurai.gif "samurai"]
 
Riga 11:
== Etimologia ==
 
La parola samurai ha avuto origine nel periodo giapponese pre-Heian, quando era pronunciata ''saburai'', e significava "servo" o "accompagnatore". Fu soltanto nell'epoca moderna, intorno al periodo Azuchi-Momoyama e al periodo Edo del tardo [[XVI secolo|XVI]] e [[XVII secolo]] che la parola ''saburai'' mutò in samurai. Per allora, il significato si era già modificato da tempo.
 
Durante l'era di più grande potere dei samurai, anche il termine ''yumitori'' ([[arciere]]) veniva usato come titolo onorario per un guerriero, anche quando l'arte della spada divenne la più importante. Gli arcieri giapponesi (vedi arte del ''kyujutsu[[kyūjutsu]]'') sono ancora fortemente associati con il dio della guerra ''[[Hachiman]]''.
 
Questi sono alcuni termini usati come sinonimo di samurai.
*''Buke'' - unaun scuolaappartenente diad artiuna marzialifamiglia omilitae. un suo membro;
*''Kabukimono'' /* A word derived from kabuku or tilted, it refered to a colorful punk styled samurai. */
*''Mononofu''- termine arcaico per "guerriero";
*''Musha'' - abbreviazione di ''Bugeisha'', letteralmente "uomo delle arti marziali";
*''Shi'' - pronuncia sinogiapponese del carattere che comunemente si legge '''samurai'''
*''Si'' /* A kanji substituting for samurai. */
*''Tsuwamono'' - termine arcaico per "soldato", fatto celebre da un famoso ''[[haiku]]'' di [[Matsuo Basho]]; indica una persona fortevalorosa;
 
== Armi ==
 
I samurai usavano una grande varietà di armi. SpessoNel periodo [[Tokugawa]] si dicediffuse l'idea che l'[[anima]] di un samurai risiede nella ''[[katana]]'' che porta con sé, a seguito dell'influenza dello [[Zen]] sul [[Bujutsu|bujutsu]]; allea volte i samurai vengono descritti come se dipendessero esclusivamente dalla spada per combattere. /* This is, much like difference between the role of a crossbow in medieval Europe and the role of sword to a knight, a symbol of being samurai rather than the actual importance of katana itself. */ Raggiunti i tredici anni, in una cerimonia chiamata ''Genpuku'', ai ragazzi della classe militare veniva dato un ''[[wakizashi]]'' e un nome da adulto, eper diventavanodiventavare così vassalli, cioè '''samurai''' a tutti gli effetti. Questo dava loro il diritto di portare una ''katana'', sebbene venisse spesso legataassicurata e chiusa con dei lacci per evitare /*drawingsfoderamenti (contesto:immotivati accidental drawing of a katana)*/o accidentali. Insieme, ''katana'' e ''wakizashi'' vengono chiamati ''daisho'' (letteralmente: "grande e piccolo") ed il loro possesso era la prerogativa del ''[[buke]]''.
 
La prima arma ausiliaria dei samurai fu l'[[arco]] e non fu modificata per secoli, fino all'introduzione della [[polvere da sparo]] e del [[fucilemoschetto]] nel [[XVI secolo]]. Un arco giapponese era un'arma molto potente: le sue dimensioni permettevano di lanciare con precisione vari tipi di proiettili (come frecce infuocate o frecce di segnalazione) alla distanza di 100 metri, arrivando fino a 200 metri quando non era necessaria precisione. Veniva usato solitamente a piedi, dietro un ''tedate'', un largo [[scudo]] di legno, ma poteva essere usato anche a [[cavallo]]. La pratica di tirare con l'arco da cavallo divenne una cerimonia ''[[Shinto]]'' didetta ''Yabusame''. Nelle battaglie contro gli invasori [[Mongolia|Mongoli]], questi archi furono l'arma decisiva, contrapposti agli archi più piccoli e alle balestre usate dai [[Cina|cinesi]] e dai [[Mongolia|mongoli]].
 
Nel [[XV secolo]], anche la [[lancia]] divenne un'arma popolare.
Nel [[XV secolo]], anche la [[lancia]] p [[Sōjutsu|yari]] divenne un'[[Armi|arma]] popolare. Lo ''yari'' tese a rimpiazzare il [[Naginata|naginata]] allorquando l'eroismo individuale divenne meno importante sui campi di battaglia e le milizie divennero maggiormente organizzate . Nelle mani dei fanti o ''ashigaru'' divenne più efficace di una [[Katana]], soprattutto nelle grosse cariche campali. Nella battaglia di Shizugatake, in cui Shibata Katsuie fu sconfitto da Toyotomi Hideyoshi (da allora anche nonto come Hashiba Hideyoshi) i cosiddetti "Sette Lancieri di Shizugatake" ebbero un ruolo cruciale nella vittoria.