Compressione audio digitale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m fix wikilink
Riga 1:
La '''compressione audio''' è una tecnica che permette di ridurre le dimensioni di un [[file]] [[audio]] o la [[banda passante]] richiesta per una trasmissione audio, anche di molto.
 
Un file è una sequenza di cifre binarie (bit) utilizzata come veicolo di informazione. Comprimere significa ridurre il numero delle cifre che costituiscono la sequenza mantenendo l'[[informazione]] inalterata o in un intorno dell'informazione originaria (ossia facendo in modo che la nuova informazione approssimi quella precedente).
 
I motivi della [[compressione]] sono:
*occupare minor spazio in fase di immagazzinamento
*impiegare minor tempo in fase di trasferimento dati.
Riga 9:
Il costo è l'aumento dei tempi di lettura/scrittura legati rispettivamente a tempi di decompressione/compressione. Nel caso di file audio si ha un costo anche in termini di qualità dell'audio.
 
Esistono due tipi di [[compressione]]:
*con perdita (''[[lossy]]''): quando l'informazione contenuta nel file compresso è minore di quella contenuta nel file di origine
*senza perdita (''[[lossless]]''): quando l'informazione contenuta nel file compresso è identica a quella contenuta nel file di origine
 
La prima permette compressioni maggiori, ma a scapito della qualità sonora.
Riga 29:
*Ogg [[Vorbis]] è un codec più efficiente dell'mp3 ed è [[open source]] (ossia liberamente distribuibile e modificabile)
*[[AAC]] è stato reso popolare dalla Apple. Apple's [[iTunes]] Music Store fa uso di file compressi con 128Kbps CBR AAC e lo standard video MPEG4 raccomanda l'uso dell'AAC audio nei prossimi apparecchi e software.
*Dolby Digital ([[ac3AC3]]) può comprimere fino a 6 canali audio, di cui 5 a piena larghezza di banda ed uno per gli effetti a bassa frequenza (LFE), fino a 384 kbit/s. Viene utilizzato nei [[DVD]] e nel sistema americano ATSC DTV.
*MPC o [[Musepack]] è un formato opensource con una qualità maggiore dell'mp3 a parità di bitrate.