Arved Fuchs: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gab.pr (discussione | contributi)
m Aggiunta sez. opere e tre interlink
Gab.pr (discussione | contributi)
m Aggiunti alcuni dati.
Riga 50:
 
Il [[30 dicembre]] [[1989]], Fuchs e [[Reinhold Messner]] diventarono i primi uomini a raggiungere il [[polo sud]] senza l'ausilio di mezzi meccanici o animali, usando solo gli [[sci]] e l'assistenza del vento ([[parasailor]]). Proseguirono poi attraversando tutto l'[[antartide]], per complessivi 2.800 km, percorsi in 92 giorni.
 
Nello stesso anno Fuchs fu l'unico tedesco a partecipare alla spedizione ''Icewalk'', che raggiunse il [[polo nord]] a piedi, diventando così il primo uomo a raggiungere a piedi entrambi i poli nel corso dello stesso anno.
 
Nel [[1983]] ha attraversato a piedi, seguendo il percorso di [[Alfred Wegener]] del [[1930]], la calotta glaciale della [[Groenlandia]].
 
Nel [[1984]] ha compiuto la circumnavigazione di [[Capo Horn]] in inverno con una barca pieghevole.
 
Molte altre sue imprese si sono svolte sull'acqua, come il suo tentativo di circumnavigazione del [[polo nord]] a [[vela (nautica)|vela]] (1991-1994), che però non riuscì a portare a termine.
 
L'imbarcazione che usò per questa impresa, la ''Dagmar Aaen'', è tuttora usata da Fuchs per le sue attuali spedizioni in mare.
Il [[9 giugno]] [[2009]] il 56-enne Fuchs è partito con la ''Dagmar Aaen'' per la spedizione ''Alba Artica'', verso il nord-ovest della Groenlandia.
 
==Opere==