CSNET: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ voci correlate
m fix vari
Riga 1:
'''CSNET (Computer Science Network)''' è stata una [[rete di calcolatori]] sviluppata negli [[Stati unitiUniti]] nei primi [[anni '80]] che collegava i dipartimenti di [[informatica]] di varie università.
È stata finanziata dal [[National Science Foundation]], ente governativo statunitense, con un contratto iniziale per il triennio 1981-1984. A capo del progetto c'erano [[Peter Denning]] ([[Purdue University]]), [[David Farber]] ([[Università del Delaware]]), [[Anthony Hearn]] ([[RAND Corporation]]) e [[Larry Landweber]] ([[Università del Wisconsin]]).
 
==Componenti==
 
Il progetto CSNET era costituito da tre componenti principali: il sistema di posta basato su [[PhoneNet]] (Delaware), un [[name server]] (Wisconsin), e un [[Tunneling|tunnel]] [[TCP/IP]]-over-[[X.25]] (Purdue). La rete CSNET era pensata come una estensione della retedi [[Arpanet]], alla quale molti dipartimenti di informatica non avevano possibilità di accedere. CSNET si collegava ad Arpanet implementando TCP/IP sopra il protocollo X.25, ma supportava, tramite [[dial-up]], anche dipartimenti privi di connessioni sofisticate.
PhoneNet consentiva ai dipartimenti collegati di avere servizi di [[posta elettronica]] su sistema Unix con un meccanismo di trasporto sottostante basato solo su una connessione telefonica.
Il name server consentiva di effettuare la ricerca, manuale o automatica, di indirizzi e-mail basata su una serie di attributi degli un utenti (ad esempio: nome, titolo, ente, ecc.)
Il tunneling del protocollo X.25 consentiva a un dipartimento di connettersi direttamente ad Arpanet tramite un servizio commerciale X.25 (ad esempio Telenet), il traffico TCP/IP del dipartimento veniva indirizzato ad una macchina CSNET che faceva da tramite tra Arpanet e la rete commerciale X.25.
CSNET è statostata sviluppatosviluppata su macchine [[DEC]] [[VAX]] 11/750 e 11/780 con [[BSD|BSD Unix]], ma in seguito ha supportato anche altre piattaforme hardware e sistemi operativi.
 
==NSFNet==
 
CSNET è statostata un precursore di [[NSFNet]], la rete del [[National Science Foundation]], che poi divenne la princiale [[Dorsale (informatica)|dorsale]] di [[Internet]] nel 1988. CSNET fu gestita in modo autonomo fino al [[1989]], quando si fuse con [[Bitnet]] per formare il [[CREN]] (Corporation for Research and Educational Networking). A partire dal [[1991]] la crescita di Internet rese obsoleta la rete CSNET, e il CREN ne terminò il progetto.
 
==Riconoscimenti==