Biomassa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{U|Agroenergie|energia|agosto 2008}}
{{Sorgenti di energie rinnovabili}}
 
Le fonti di [[energia]] da '''biomassa''' sono costituite dalle sostanze di origine biologica (animale o vegetale) ma non fossile. A seconda del loro contenuto energetico possono essere usate come [[combustibile|combustibili]] per la produzione di energia.
Per '''biomassa''' si intendono tutti quei materiali di origine organica, animale o vegetale, che non hanno subito alcun processo di [[fossilizzazione]], quindi il [[petrolio]], il [[carbone]] e gli altri [[combustibili fossili]], pur essendo di origine organica non possono essere definiti biomassa.</br>
Alcune fonti come la legna non necessitano di subire trattamenti; altre come gli scarti vegetali o i rifiuti urbani devono essere processate in un digestore.
Il termine è spesso utilizzato per parlare di fonti di [[energia da biomassa]].</br>
Il contenuto energetico dei diversi materiali può infatti essere sfruttato per produrre [[energia]], costituendo un valido sostituto ai [[combustibili fossili]], ottenendo emissioni di [[anidride carbonica]] molto inferiori e ambientalmente sostenibili.</br>
Alcuni materiali possono essere utilizzati quasi tal quali (es:lega) altri hanno bisogno di trattamenti più o meno complessi.
 
 
==Biocarburanti==
{{vedi anche|Biocarburante}}