|
== Personaggi principali ==
=== Margaret March (Meg) ===
: Meg ha sedici anni ed è la maggiore delle quattro sorelle. (ha sedici anni) e quando,Quando a causa della guerra, lei e la sua famiglia vivonosono costrette ad andare ad abitare in una piccola casa piccola,ed in condizioni povere condizioni, diventa la baby-sitter dei due figli più piccoli deidella famiglia King. E' definita comeÈ una bella ragazza, sempre invitata ad una festa daalle ballofeste, e sebbene non sembrasembri, è forse un po' vanitosa e fiera della sua condizione di primogenita. E'È amica di Sallie Gardiner, e nel corso della storia avràinizierà una relazione incerta con il signor Brooke (l'insegnante privato di Laurie), che sfocerà alla fine in un matrimonio, nonostante le opposizionil'opposizione di zia Marta a riguardo.
=== Josephine March (Jo) ===
:Jo, nonostanteNipote l'animeprediletta edella ilzia romanzo narrano di tutte e quattro le sorelle March,Marta è il personaggio principale della storia:. moltiJo episodiall'inizio sonodella concentrati su di lei. Jostoria ha quindici anni e tra le quattro sorelle, è quella che ha un carattere più "da maschiaccio", e non daquesto signorinasarà (motivo di gravi discussioni tra lei ed Amy). Nonostante questo difetto,ciò è una ragazza convinta delle sue capacità letterarie, e mira a diventare una scritticescrittrice: infatti, alla fine dell'anime,della storia seguirà quindi Anthony a New York per diventare giornalista<ref>Questo (episodio assentenon è però presente nel libro).</ref>. ÈJo ancheè unaanche grande amica di Laurie, che però si innamorainnamorerà di lei eanche allase finenon vienesarà ricambiato alla fine i due si fidanzerano e andranno a new yorck per il lavoro di giornlista per jo e laurie la seguirà , ed è la nipotina preferita della zia Marta (o zia March).
=== Elizabeth March (Beth) ===
: Beth ha quasi dodici anni, ed è la più gracile delle sorelle, tanto che versorischierà la finemorte prendeper una bruta brutta scarlattina, rischiando la morte. E' sempre chiusa in casa aA causa della sua salute, suonacagionevole semprerimane ilspesso piano e si occupa di Milky Anne, un gattino bianco che ha trovatochiusa in mezzocasa alla strada.ed Èè anche molto timida e riservata,. maAll'inizio instauradella unstoria grandeha rapportopaura con ldell'anziano signor Lawrence, di cui prima aveva paura. Infatti, Laurie invitava Beth a casa sua per suonare il pianoforte, ma questadopo temevabreve iltempo nonno di Laurie,capisce che dovevail chiudersivecchio nelvede suoin studio per non disturbarla. Visto, però, che Beth ricorda al vecchio signorelei la sua adorata nipotina,nipote morta prematuramente, lee regalalentamente unsi pianoforte,instaura e da quel girnotra i due diventanoun rapporto di nonno e nipote.
=== Amy March ===
: Amy èha lacirca piùdieci piccolaanni died tutte,è ela dovrebbepiù averepiccola almenodelle dieciquattro o undici annisorelle. È molto vanitosa e birichina, e bisticcia sempre con Jo. Una volta, un litigio le separa completamente, e per vendetta Amy brucia le storie di Jo. Una volta scoperto, Jo la concia per le feste. Solo un incidente le riunisce: quando Amy cade nel fiume gelato, e da lì tornano ad essere sorelle... pur con qualche bisticcio. Quando Beth si ammala, per evitare che si ammali, laè costringonocostretta a malincuore a vivere per qualche tempo dalla zia Marta, e torna a casa quando tutto si sistema. È anche la voce narrante: allnell'ultimo episodio, confesseràracconterà che una volta diventata digrande avereavrebbe sposato Laurie.
=== Mary March ===
: È la madre delle "piccole donne", una donna forte e non troppo severa, che non perde mai la testa di fronte alle situazioni difficili. Ricevuta la lettera sulle gravi condizioni di George suo marito George, dovrà abbandonare la casafamiglia per assistere il maritoassisterlo a [[Washington]], affidando la casa alla governante Hannah: è proprio in quelquesto periodo che Beth prenderà la scarlattina e rischierà di morire, maanche se al ritorno di Mary, la bambina èsarà ormai in via di guarigione. Dopo pochi giorni da questi ultimi avvenimenti la guerra finirà e George potrà finalmente tornare a casa dal fronte rendendo felici tutti quanti.
=== George March ===
: È il padre delle "piccole donne" ed il marito di Mary. All'inizio della storia è costretto a lasciare la famiglia e a ritornare precipitosamente al fronte dopo aver intravisto dei soldati sudisti in avanscoperta vicino alla sua città durante una sua breve licenza. Sarà lui a sistemare la famiglia dalla zia MarchMarta dopo la distruzione della casa causata dall'attacco sudista alla città. Per tutto il corso della storia, George farà solo qualche breve apparizione: alla fine verrà ferito gravemente e Mary dovrà andare ad assisterlo a Washington. Dopo la sua guarigione la guerra finalmente finirà e George potrà ritornare definitivamente a casa.
=== Hannah ===
: Hannah è la domestica della famiglia March, ed è di origine africana, per dimostrare che la famiglia March è contro lo schiavismo. È una donna fedele che da sempre ottimi consigli e non perde mai la testa, specie quando Beth si ammala. Mary si fida molto di lei, ed è appunto per questo che le affidaaffiderà le figlie quando dovrà assentarsi per assistere il marito.
=== Zia March (o Marta) ===
: La zia March, che sarebbe la zia del signor March, èÈ una ricca signora piuttosto testarda, che non ha volutointerrotto dareogni l'ereditàrapporto alcon il nipote per ilantichi suo matromonio con Mary, donna didissapori rangomai inferioreripianati. Quando Mary e le figlie si trasferiscono per un breve periodo di tempo dalla zia, questa mantiene un atteggiamento freddo verso di loro, accentuato dalle critiche del nipote David, che vorrebbe il patrimonio della zia tutto per sé. Durante lo svolgersi della storia zia March si affezionerà alla nipote Jo, e alla fine si riconcilierà con il signor March (nel romanzo consegnerà il suo patrimonio nelle mani della famiglia March).
=== Theodore Lawrence (Laurie) ===
: Laurie ha la stessa età di Jo, e nonostante sia un ragazzo svogliato e timido, viene costretto dal nonno a seguire le lezioni di John Brooke, per poi andareprepararsi all'università (a malincuore). Diventa amico di Jo e delle sue sorelle, e sarà vicino a loro con il nonno), in tutte le situazioni più difficili: quando la signora March deve trovare i soldi per andare ad assistere il marito ferito al fronte e quando beth si ammala, cercando di consolare Amy. Per lui, Jo èprova piùqualcosa diche un'amica:va leimolto capirà che l'amoreal di costuilà è profondodell'amicizia, ma manoper manola iragazza duerimarrà comincerannosempre asolamente frequentarsiun ilgrande più spessoamico e dovutoniente e nascerà del tenero tra loropiù.
=== Signor Lawrence===
: È il nonno di Laurie, che vuole vedereche il nipote ben sistematofrequenti alll'università, nonostante le sue continue obiezioni. Quando Beth verrà di nascosto a suonare il pianoforte, vistoa che ha paura dicasa luisua, decide di regalarle un pianoforte benmolto piùmigliore decente della pianola a cui è abituata. Allora Beth si dimostra più coraggiosa e gentile: in segno di affetto, le regalerà un paio di pantofole fatte da lei che trasformerannolentamente il rispettoloro reciprocorapporto dei personaggisi intrasformeràin puro affetto.
=== Anthony ===
: Anthony lavora per la casa editrice di Plumfield, dove vivonoè leandata a vivere la Piccolefamiglia DonneMarch dopo la distruzione della lorosua casa. Jo lo conosce quando, in cerca di lavoro, mostra i suoi piccoliracconti romanziperché per esseresiano pubblicati sul giornale a pagamento: lui li critica duramente, definendoli "sciocchezze da ragazze". Però, Jo non si arrende eportandogliene gliene mostraaltri in continuazione: dopofino tanti,a che Anthony riconoscesarà costretto a riconoscere il suo talento edi leJo pubblicapubblicandole il suo primo romanzo. AllaIn fine della storia,seguito Anthony proponeproporrà a Jo di andare a newNew York con lui, per studiare giornalismo: ellalei inizialmente rifiuta perchèma ilalla suofine amoresi perconvincerà lauriea è profondo e decide di rimanere con luiseguirlo.
=== David March ===
: È un lontano cugino delle "Piccole Donne" che, dopo che illa signorzia MarchMarta vieneha diseredatointerrotto i rapporti con George March, si dimostradimostrerà fedeleestremamente allaaccondiscendente nonnaverso Marchla vecchia signora per avere il suo patrimonio:. purtroppo,Purtroppo però ha il vizio del gioco, e spende i soldi della nonna incolpandoarrivando addirittura ad incolpare le innocenti cugine. È un uomo presuntuoso e orgoglioso, che non perde un attimo aper ingannare le cugine, ma alla fine la vecchia zia MarchMarta, stanca del suo comportamento, lo toglierà dalla lista degli eredi e deciderà di dare il suo patrimonio alle nipoti.
== Voci correlate ==
|