Apollo abort modes: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: simboli errati di alcune unità di misura |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 2:
Durante il lancio della [[Navicella Spaziale Apollo]] tramite il razzo [[Saturn V]], il lancio poteva essere '''annullato''' per salvare l'equipaggio in caso di esplosione o malfunzionamento del missile. L'equipaggio, in funzione dell'altezza raggiunta dal volo, aveva a disposizione differenti procedure o ''modes'' per l'annullamento missione. Nelle missioni non fu mai necessario utilizzarli.
Nei primi minuti di volo, le comunicazioni di Houston sulle modalità di annullamento attivate e le relative risposte del comandante, sono tra le poche informazioni
In caso di problemi al [[Saturn V]] nelle prime fasi di volo, il sistema di annullamento era deputato in maniera automatica al ''Emergency Detection System'' (EDS). Il sistema era automatizzato poichè nelle primisse fasi di lancio, i problemi potevano evolvere molto velocemente, rendendo lenta la gestione umana del sistema. Nelle fasi successive, più tranquille per quanto riguardava l'evolversi delle procedure, l' EDS veniva disattivato e le eventuali procedure di annullamento erano controllate manualmente dall'equipaggio.
Riga 33:
*'''Mode III''', conosciuto anche come '''Contingency Orbit Insertion (COI)''' o '''S-IVB to COI:''' In caso diproblemi al secondo stadio S-II , semplicemente esso viene espulso in anticipo. A questo punto del volo, il razzo è sufficentemente veloce e in quota che i motori de terzo stadio S-IVB, e del [[Apollo Command/Service Module|Service Module]] SM di posizionare l'astronave in orbita terrestre. L'uso anticipato dei motori del S-IVB e il relativo consumo di combustibile, non permette di procedere al TLI [[Trans Lunar Injection]] e viene iniziata una missione di backup in orbita terrestre.
*'''S-IVB to orbit:''' Come nel ''Mode III'', lo stadio S-II viene separato in anticipo in caso di guasto, ma per l'inserimento in orbita è
*'''Mode IV:''' Annullamento durante l'accensione del terzo stadio '''S-IVB'''. Nel caso sorgano problemi al terzo stadio. il motore del [[Apollo Command/Service Module|Modulo di Servizio]] SM, inserisce il CSM in orbita terrestre e ci si sposta sulla missione di backup in orbita terrestre.
|