RealD Cinema: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
Per simulare l'effetto tridimensionale della vista umana, la tecnologia RealD Cinema prevede la ripresa per una stessa scena di due fotogrammi: uno rappresenta quella scena vista dall'occhio destro, l'altra dall'occhio sinistro.
 
Successivamente i singoli fotogrammi, 144 al secondo, vengono proiettati in sequenza da un singolo proiettore con un filtro polarizzatore, comandato elettronicamente, montato davanti la lente. Per evitare sfarfallii dell'immagine, però, la velocità di proiezione è due volte maggiore della normale [[Proiezione (cinema)|proiezione cinematografica]].
 
Lo spettatore indossa degli occhiali con lenti speciali sincronizzate con la proiezionepolarizzate in manieramodo talediverso chetra laun lenteocchio destra filtri (cioè scarti) i fotogrammi proiettati pere l'occhioaltro sinistroin emodo mostriche solole quelliimmagini proiettativengano perfiltrate ilin destro, emaniera viceversadiversa.
 
=== Vantaggi rispetto alle tecnologie stereoscopiche precedenti ===
* Un solo proiettore digitale che proietta alternativamente i fotogrammi "per l'occhio destro" e "per il sinistro" in sincrono con il segnale di controllo per gli occhialini. In precedenza si usavano due proiettori, uno per ognuna delle due viste stereoscopiche, sui quali erano montate lenti polarizzate (orizzontale e verticale, oppure circolare orario e circolare antiorario) ed era necessario indossare occhialini polarizzati anch'essi allo stesso modo.
* Maggiore filtraggio delle lenti, rispetto al filtraggio dei colori di alcune precedenti tecnologie. Un occhio non vede ciò che vede l'altro occhio, e viceversa.