FN SCAR: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 42:
*l''''FN SCAR-H''' ( da ''heavy'', pesante) calibro [[7,62 mm NATO]] e facilmente adattabile sul [[campo di battaglia]] ad altre munizioni ( come le [[M43]] sovietiche).
I due modelli sono simili nel 90% dei pezzi e il cambio di canna richiede pochi minuti senza bisogno di ulteriori aggiustamenti.
L'idea chiave dello SCAR è la modularità, cioécioè la capacità di fornire all'operatore un'ampia varietà d'opzioni a cominciare dalla canna che può essere scelta corta per il combattimento ravvicinato o lunga per una variante di [[fucile di precisione|precisione]] che poteva utilizzare anche munizioni raccolte sul campo come quelle degli [[AK-47]].
Entrambe le versioni, sono quindi disponibili in tre varianti:
*Standard (S);
*per combattimento ravvicinato (CQC da ''Close Quarter Combat'');
*[[Tiratore scelto|Sniper]] (SV da ''Sniper Variant'' o LB da ''Long Barrel'' cioécioè canna lunga).
Tutte queste varianti non modificano le procedure di manutenzione, gli equipaggiamenti opzionali utilizzabili o i sistemi di controllo come il [[selettore di fuoco]].
Alla fine del 2008, la FN ha introdotto versioni [[arma semi-automatica|semiautomatiche]] dei due SCAR per uso civile chiamate
Riga 66:
==Lanciagranate EGLM==
[[Image:FN EGLM.jpg|right|thumb|Il FN40GL, o Mk 13 Mod 0.]]
L''''EGLM''' da ''Enhanced Grenade Launcher Module'' cioécioè ''modulo [[lanciagranate]] potenziato'' è un lanciagranate da [[40 mm]] basato sul [[GL1]] nato per l'[[FN F2000]] ed introdotto nel [[2008]]. È chiamato ufficialmente '''FN40GL''' o '''Mk 13 Mod 0.''' e può essere montato su entrambe le versioni dello SCAR.
 
==Varianti IAR==