Deva: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
# Secondo i filosofi del ''Nyaya'', del ''Vaisheshika'', e dello ''[[Yoga]]'', e la maggior parte dei [[Vaishnava]] e degli [[Shivaismo|Shivaiti]], che traggono le loro interpretazione dalla [[Sruti]] e dalla Bhagavad gita, i deva sono degli esseri celesti immortali che sono subordinati al Signore Supremo, ma sono al di sopra degli esseri umani. Allo stesso modo, esistono degli [[angeli]] che presiedono le forze della [[natura]] e fungono tra tramite, alla maniera di [[Hermes]], tra Dio ed il mondo dei mortali. I loro poteri derivano da Dio, ed operano sotto il Suo controllo.
# Secondo la filosofia [[Mimansa]], tutti i deva sono i sovrani delle forze della natura, e non esiste un Dio. Affinché i loro desideri vengano realizzati, gli esseri umani devono compiacere uno o più deva, adorandoli secondo dei rituali rigidamente codificati. Questa concezione, vicina all'[[animismo]], può essere considerata come puramente [[politeismo|politeista]], ed è praticata oggi sopratutto nelle classi più popolari.
[[Image:Ganesha divali.jpg|thumb|leftright|200px180px|Ganesha]]
Ai deva è demandato il governo delle cose della natura, come il fuoco ([[Agni]]), la pioggia ([[Indra]]), il vento ([[Vayu]]), il mare ([[Varuna]]), l'alba ([[Usha]]) ed anche fenomeni come il piacere ([[Kama]]) e la morte ([[Yama]]).
 
Riga 17:
Degni di nota sono anche [[Savitri]], figlia del Sole ed omonima di una celebre principessa del [[Mahabharata]], [[Prajapati]], il signore della Creazione, [[Sarasvati]], dea della sapienza, ed [[Hanuman]], il guerriero scimmia del [[Ramayana]].
 
 
== Voci correlate ==
*[[Induismo]]
*[[Avaita Vedanta]]
*[[Bhagavad gita]]
*[[Purana]]
*[[Upanishad]]
*[[Veda]]
*[[Vaishnava]]
*[[Shivaismo]]
*[[Yoga]]
 
 
==Collegamenti esterni==
* {{it}} [http://www.osssbi.org/discorsi/19880915.html Capire la cultura indiana - Sathya Sai Baba - Discorso del 09/15/88]
* {{en}} [http://www.shaivam.org/shpvediy.htm i deva nello Shivaismo]
* {{en}}[http://www.veda.harekrsna.cz/encyclopedia/demigods.htm I deva nel Vaishnavismo]
* {{en}}[http://www.godshiva.com/hipfaq.htm Informazioni su Deva e Dio]
 
[[Categoria:Divinità induiste|Induismo]]