Utente:Interminatispazi/Sandbox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
}}
 
La '''chiesa di san Luca''' si trova a [[Teramo]], in [[Abruzzo]], lungo la via che collega il centrale corso Cerulli con porta Melatina, antico varco d'ingresso, risalente al [[XIV secolo]], che si apre nella cinta muraria della città. Nella stessa strada si trovanoelevano anche la medioevale [[Casa dei Melatino]], e la chiesa di sant'Antonio, entrambientrambe di origine [[1200|duecentesca]].
 
L'edificio religioso, dedicato a [[Luca evangelista|san Luca]], evangelista e patrono dei pittori, come la vicina [[Chiesa di Santa Caterina (Teramo)|chiesa di Santa Caterina]] e l'Antica Cattedrale di Santa Maria Aprutiensis, ha modeste dimensioni ed insiste nell'area archeologica della città.
 
==Cenni storici==
Il luogo di culto fu costruito verso la fine del [[1300]]. Ancora oggi conserva le sue originali caratteristiche architettoniche e la muratura che, come quella della chiesa di santa Caterina, è costituita da pietre non lavorate e frammenti di [[laterizio|laterizi]], allineati con buona cura.
 
==L'esterno==
La [[facciata]] si mostra lineare, semplice ed austera con il suo coronamento orizzontale, risulta aperta dal piccolo [[portale (architettura)|portale]] che mostra grossi conci di pietra squadrata e termina con un [[architrave]] piano poggiante sui due [[mensola|mensole]] lavorate.
 
Nella porzione di muro che sovrasta il soprassoglio vi è una lastra di pietra rettangolare che riporta la data [[1380]] e la figura scalpellata di un [[toro alato]], simbolo dell'evangelista cui è dedicata la chiesa. Alla base della lapide si legge la scritta in caratteri [[gotico|gotici]] preceduta dal simbolo della croce: AN. D. M.CCC.LXXX. letta come: AN(no) D(omini) 1380. Tra l'architrave e la lapide del toro alato si trova un piccolo frammento a rilievo che riporta la figura di un uccello che stringe col becco un ramo decorato da bacche e foglie e reca la lacunosa scritta: D(.) I (...) X.
 
==L'interno==