Sovremennik: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
Tra i suoi primi collaboratori, oltre al suo stesso fondatore, troviamo [[Nikolaj Vasil'evič Gogol']], [[Vladimir Fëdorovič Odoevskij]], [[Pëtr Andreevič Viazemskij]]. A seguito della morte di Puškin, la rivista passò sotto la direzione di [[Pëtr Aleksandrovič Pletnëv]], amico personale di Puškin. La vita della rivista non ebbe grandissimo rilievo all'interno della cultura russa fino a quando, alla fine di un lento declino, nel 1846, fu acquisita da [[Nikolaj Alekseevič Nekrasov]] e [[Ivan Ivanovič Panaev]].
 
Nekrasov ne divenne il direttore editoriale, facendo iniziare alla rivista il periodo di maggior diffusione e influenza all'interno del dibattito non solo letterario ma politico e culturale della Russia dell'epoca. AlAlla suosua fiancoredazione, oltre a [[Ivan Sergeevič Turgenev]] e [[Tjutcev]], nel tempo si affiancarono intellettuali di spicco come [[Vissarion Belinskij]], [[Dobroljubov]], [[Nikolaj Gavrilovič Černyševskij]] e [[Pisarev]] .
 
Nella dinamica delle collaborazioni la rivista subì una sempre maggiore influenza dell'ala radicale rappresentata da Černyševskij e Dobroljubov, a scapito di quella liberale, che portò, nel 1858, all'allontanamento dei ììi questi ultimi dalla redazione, perdendo collaboratori quali Turgenev, Lev e A. Tolstoj, Grigorevic e Ostrovskij.
 
== Note ==