Il mio secolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
Il libro si divide in 100 brevi racconti che vanno dal [[1900]] al [[1999]]. Anno per anno, Grass ripercorre gli avvenimenti principali che hanno caratterizzato la storia tedesca e mondiale del [[XX secolo]], dalle due guerre mondiali, agli anni del [[Muro di Berlino]] e della divisione della [[Germania]], alle prime elezioni libere tedesche e così via. Per ogni racconto Grass ha disegnato inoltre un acquarello che rappresenta l'avvenimento di cui si parla in quell'anno (va ricordato che [[Günter Grass]] oltre che scrittore è anche pittore e ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti di [[Düsseldorf]]).
Sono inoltre presenti dei cicli di racconti all'interno del libro che comprendono alcuni anni e nei quali il narratore è sempre lo stesso per ogni anno. I cicli inseriti nell'opera riguardano la [[prima guerra mondiale]], la [[seconda guerra mondiale]], i movimenti studenteschi e due cicli di racconti nei quali è lo stesso [[Günter Grass]] a prendere la parola. Al termine di ogni ciclo l'autore propone dei cosiddetti acquarelli riassuntivi, caratterizzati da un ammasso di numeri che rappresentano le date del ciclo.
 
 
== Temi e stile ==
I temi affrontati in quest'opera sono diversi. Vanno da avvenimenti che hanno segnato in maniera indelebile la storia tedesca e mondiale ad altri molto più leggeri ed anche personali che riguardano lo stesso Grass. Fra i temi più importanti possiamo perciò trovare le due guerre mondiali, l'ascesa al potere di [[Hitler]], la Notte dei cristalli, la riforma monetaria della [[Germania]], i [[moti operai del 1953 in Germania Est|moti operai del 1953]], i movimenti studenteschi, la crisi petrolifera del 1973, il [[disastro di Chernobyl]], la caduta del [[Muro di Berlino]], la [[riunificazione della Germania]] e la [[guerra del golfo]].