Indigènes: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Compay (discussione | contributi)
correzione
AttoBot (discussione | contributi)
m disambigua, fix vari, typos fixed: 8° → 8º
Riga 32:
}}
 
'''''Days of Glory''''' (''Indigènes'') è un [[film]] del [[2006]], diretto dal regista [[Francia|francese]] di origine [[algerina]] [[Rachid Bouchareb]].
 
Presentato in concorso al [[Festival di Cannes 2006]], ha ottenuto un [[Prix d'interprétation masculine|premio per l'interpretazione maschile]] collettivo, per [[Jamel Debbouze]], [[Samy Naceri]], [[Sami Bouajila]], [[Roschdy Zem]] e [[Bernard Blancan]]. Presentato anche al 28°º Festival del Cinema Africano di Verona, dove ha vinto il premio dell'Associazione degli Studenti Africani di [[Verona]] (ASAV).
 
==Trama==
Combattere per la [[madrepatria]]. Morire per una [[terra]] lontana, mai vista. Questa l'avventura vissuta da migliaia di abitanti delle colonie francesi durante la [[Seconda Guerraguerra Mondialemondiale]]. Il [[film]] presenta l'esperienza di quattro algerini, arruolati nell'esercito francese per combattere contro l'occupazione [[nazista]]. Quattro giovani, ognuno con la propria vita: Messaoud l'innamorato, Yassir il mercenario, Said il povero che cerca fortuna all'estero e Abdelkader l'idealista. Vittime della discriminazione da parte dei soldati francesi, vittime della [[Storia]] che non ricorderà il loro sacrificio e quello delle migliaia di coloni morti per l'interesse del colonizzatore. Un [[film]] che denuncia e riporta alla luce un aspetto trascurato del conflitto mondiale, riconoscendo il giusto tributo a ogni vittima dell'assurdità della guerra.
 
==Collegamenti esterni==
Riga 44:
 
{{Portale|Cinema}}
 
[[Categoria:Film drammatici]]