Numero Uno (Disney): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m titolo già disambiguato
AttoBot (discussione | contributi)
m disambigua, fix vari
Riga 3:
È un ''decino'' [[Stati Uniti d'America|americano]], ovvero una moneta da 10 centesimi di [[Dollaro statunitense|dollaro]]: nelle sue storie, [[Don Rosa]] la fa appartenere ad un [[conio]] ben preciso, il "''[[Seated Liberty]]''" del [[1875]], realmente esistito<ref name="seatedLiberty">La data sulla moneta appare in diverse storie, in particolare ''[[Decini e destini]]''; si veda inoltre il {{cita web|url=http://duckman.pettho.com/art/60ap02.html|titolo=commento al poster riportato su duckman.pettho.com|accesso=08-01-2008}}. Si noti tuttavia che, in alcune storie a fumetti (soprattutto italiane) l'origine della Numero Uno è molto diversa da quella ideata da Barks e Rosa. Ad esempio in "''Zio Paperone falsario provvisorio''", sceneggiata da [[Rodolfo Cimino]] nel [[1996]] ({{Cita web|url=http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2101-4|titolo=scheda I.N.D.U.C.K.S.|accesso=08-01-2008}}), la moneta sarebbe stata coniata ai tempi del [[Klondike]]</ref>. La sua particolarità è che è la prima moneta guadagnata dal personaggio di [[Paperon de' Paperoni]] (anch'esso ideato da [[Carl Barks|Barks]]).
 
== Storia ==
 
=== Origine ===
La storia di come il giovane Paperone guadagna la sua prima moneta è raccontata da [[Don Rosa]] nella ''[[Saga di Paperon de' Paperoni]]'' (''The Life and Times of $crooge McDuck'').
Riga 11 ⟶ 10:
 
Paperone incontra effettivamente Burt e impiega molto tempo per pulire il fango secco dai suoi scarponi, tanto che a lavoro finito sviene per la stanchezza. Al suo risveglio si ritrova nella mano la prima moneta guadagnata col suo lavoro, ma immediatamente si accorge che è americana. Capisce che la vita è piena di lavori duri e che ci sarebbero sempre stati dei furbi pronti a imbrogliarlo, così promette di essere "più duro dei duri e più furbo dei furbi" e di far quadrare i suoi conti. E così comincia la "saga della Numero Uno".
 
 
 
=== Smarrimento ===
 
 
Nell capitolo ''[[Il leggendario papero del deserto d'Australia]]'' della ''[[Saga di Paperon de' Paperoni]]'' si scopre anche che prima di diventare miliardario il futuro papero più ricco del mondo perde la sua moneta ispiratrice a causa di un'inondazione catastrofica mentre è impegnato a salvare la vita del misterioso sciamano [[Jabiro Kapirgi]]. Dopo essere sopravvissuto all'inondazione Paperone si rende conto di aver perso la moneta, ma la ritroverà alcuni giorni dopo grazie all'aiuto provvidenziale di [[Jabiro Kapirgi|Jabiro]], che gli predice il futuro.
 
 
== Talismano o no? ==
 
=== In USA ===
Nelle storie a fumetti in cui appare, la Numero Uno di solito è custodita da Paperone in una teca di vetro, appoggiata su un cuscino, come un gioiello. Diversi personaggi (ad es. [[Paperino]], [[Qui, Quo, Qua]], [[Gastone Paperone|Gastone]]) ritengono che la Numero Uno sia un [[Fortuna|portafortuna]], ma non è così. Paperone ha conservato la moneta per motivi affettivi: quel soldo è stata "la sua ispirazione", il simbolo della sua determinazione a "lavorare sodo" per guadagnare denaro, lo ha accompagnato quando è andato a cercare l'oro nel [[Klondike]], e in seguito nelle sue avventure per il mondo, fino alla costruzione del famoso ''Deposito'' pieno di dollari.
 
Nel [[1961]] Barks introduce il personaggio di [[Amelia (Disney)|Amelia]], che attribuisce alla Numero Uno una valenza [[magia|magica]]: la [[strega]] napoletana la desidera per [[Amelia (Disney)#Il tocco di Mida|compiere un incantesimo]] che la renderà ricca e potente. Il potere però non deriva dalla moneta in sé, ma dal fatto che sia la prima guadagnata dal papero più ricco del mondo: infatti, in ''[[Decini e destini]]'' di [[Don Rosa]], Amelia [[viaggio nel tempo|viaggia nel tempo]] per rubare la moneta, ma avendola presa ''prima'' che Paperone la guadagni, è completamente inutile. Analogamente, in "''Zio Paperone in qualcosa di veramente speciale''" (sempre di Rosa, del [[1996]]), si allea con i [[Banda Bassotti|Bassotti]] e [[Cuordipietra Famedoro|Cuordipietra]] per sottrarre a Paperone il decino, ma anche qui c'è un intoppo: dal momento che i suoi alleati hanno rubato tutto il denaro di Paperone, ''lui non è più ricco'', e la moneta è inservibile per l'incantesimo.
 
=== In Italia ===
Gli autori [[Italia|italianiitalia]]ni spesso si discostano dal pensiero degli autori americani, trattando la Numero Uno come un vero e proprio [[amuleto]] magico. Infatti in molte storie, quando Amelia ruba la moneta o Paperone la smarrisce, la sfortuna si abbatte su tutte le attività economiche [[Paperon de' Paperoni|P.d.P]]. Addirittura, in "''Gastone e il talismano annullafortuna''" il potere della moneta è tale da annullare, per una sorta di effetto "''chiodo scaccia chiodo''", la fortuna di [[Gastone Paperone|Gastone]].
 
Gli autori hanno spiegato la magia della Numero Uno in molti modi. Nella storia "''Zio Paperone e il "tempo" dei guai''" di [[Rodolfo Cimino]], Amelia tenta il [[viaggio nel tempo]] come nella già citata ''[[Decini e destini]]'', ma stavolta prende la moneta ''dopo'' che Paperone l'ha guadagnata, sperando che in questo modo funzioni, ma anche in questo caso il suo piano fallisce: un'altra strega le spiega infatti che il potere della Numero Uno deriva dall'immensa ricchezza che Paperone ha saputo "''costruire su di essa''".
Riga 59 ⟶ 53:
* "''Zio Paperone e il "tempo" dei guai''" [http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1022-C]
* "''Zio Paperone e il Codice Metsys''" [http://coa.inducks.org/s.php?c=I+SMIT+50-1]
 
 
{{Personaggi Disney}}