È l'ideologo del [[Nuovo Umanesimo]].
Nell'Argentina degli [[anni 1960|anni sessanta]] comincia ad effettuare i primi esperimenti psicologicistudi e crea i gruppi che verranno poi denominati Movimento Umanista.
Nel [[2001]] a Madrid, durante unala riunione annuale dell'Assemblea dei coordinatori generali del Movimento Umanista, a Madrid, Silo annunciò il suo ritiro dalla struttura del Movimento Umanista, lasciando ogni sviluppo successivo nelle mani dell'di questa assemblea da lui stesso creata. In realtà oggi, sebbene formalmente Silo non sia più la guida del Movimento, tramite documenti, discorsi e lettere, "orienta" i vertici dell'organizzazione e, discendendo lungo la gerarchia, tutti gli adepti.
Da allora Silo ha iniziato un nuovo progetto: il Messaggio di Silo, percorso intriso di una forte religiosità e rivolto a chi vuole distaccarsi dal mondo per effettuare un percorso di "crescita-personale", basato su "esperienze" (pratiche meditative).
Sul suo sito ufficiale, si possono scaricare gratis tuttitutte ile suoisue scrittiopere. La struttura del movimento umanista, lo scopo di un contenitore per le attività che esso svolge (da progetti umanitari, ad organizzazioni politiche, ad agenzie stampa, ad associazioni parareligiose) e l'utilizzo delle risorse finanziarie di cui dispone (e che va continuamente raccogliendo tramite collette e donazioni), non è però stata resa pubblica.: IlTrattandosi disprezzodi peruna ilstruttura denaro, manifestato in più occasioni, è però in contrastoautofinanziata con lail realtàcontributo dei fatti,membri in cui richieste economiche vengono effettuate in modo subdolo ma continuo. Cl'è il rischio che, come per altri culti, le menti più deboli, privateutilizzo di puntitali dirisorse vistaè criticideciso edai condizionatemembri dalla violenza delle "pratiche meditative" (svolte con cadenza settimanale) perdano il senso della realtà, e donino il più possibile al movimentostessi.
Nel 2006 promosse una campagna per il disarmo nucleare mondiale e nel 2007 fu uno dei rappresentanti per la giornata mondiale della nonviolenza (citazione necessaria).
A maggio 2007 è stato inaugurato il Parco di Punta de Vacas, il luogo alle appendici dell'Aconcagua da dove fu lanciato suo "messaggio".
Il 4 maggio 2008 è stato inaugurato il Parco di Attigliano, il parco europeo del messaggio di Silo (realizzato grazie a liberi contributi dei membri, i quali in cambio verranno glorificati dall'incisione del proprio nome su una stele presente nel parco). In tale parco, come in altri realizzati ed in via di realizzazione, si svolgono attività di meditazione e stregoneria, "lontano dalle interferenze della vita quotidiana" (ovvero in completo isolamento dal resto del mondo)Umbria.
Tali parchi, assieme ad altri realizzati ed in via di realizzazione costituiscono uno luogo preferenziale per chi vuole meditare e prendere contatto con le profondità della coscienza umana e con il Sacro.
=== CriticheLe opere principali ===
* {{en}}[http://www.ex-silo.org/ Ex-Silo Information and Resources for Survivors of Silo's Humanist Cult] ▼
* {{es}} [http://www.humanoidex.com/ Silo el Partido Humanista y la Secta del Siloísmo] ▼
* {{de}} [http://www.relinfo.ch/hp/info.html Rubrica "Psychogruppen": relinfo.ch, chiesa evangelica]
* {{fr}} [http://www.assemblee-nationale.fr/rap-enq/r2468.asp Atti del parlamento francese]
== Opere principali ==
* ''Opere complete Volume I'' (''Obras completas Volumen I''), [[1993]]
* [http://video.google.it/videoplay?docid=-4894350751390944732 Video: Discorso - 7 maggio 2005]
=== Critiche ===
▲* {{en}}[http://www.ex-silo.org/ Ex-Silo Information and Resources for Survivors of Silo's Humanist Cult]
▲* {{es}} [http://www.humanoidex.com/ Silo el Partido Humanista y la Secta del Siloísmo]
{{Portale|Biografie|Letteratura}}
|