Security Assertion Markup Language: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Outer root (discussione | contributi)
+Storia
Outer root (discussione | contributi)
Storia: storia recente
Riga 17:
 
Nel frattempo, la [[Liberty Alliance]], un grosso consorzio di aziende, di società [[no profit]] e di organizzazioni governative, propose un'estensione dello standard SAML chiamato Liberty Identity Federation Framework (ID-FF).
Come il suo predecessore SAML, Liberty ID-FF proponeva un framework standardizzato, interoperabile, web-based e dotato di Single sign-on. In più, Liberty descriveva un ''circle of trust'', dove ogni dominio partecipante è autorizzato per documentare accuratamente i processi usati per identificare l'utente, il tipo di sistema di autenticazione usatoadottato e qualsiasi [[policy (informatica)|policy]] associata con le credenziali dell'autenticazione risultante. Altri membri federati possono esaminare queste policy per determinare se validare o meno queste informazioni.
 
Mentre Liberty stava sviluppando ID-FF, il comitato SSTC ha iniziato a lavorare su un [[Releaserelease (informatica)|aggiornamento minore]] dello standard SAML. Le risultanti specifiche SAML 1.1, ratificate dal SSTC nel settembre [[2003]], sono ampiamente implementate e sviluppate tutt'oggi.
Quindi, nello stesso mese del 2003, Liberty ha devoluto ID-FF ad OASIS, gettando le basi per la successiva nuova versione principale<ref>major version</ref> di SAML. Così, nel marzo [[2005]], SAML 2.0 fuè stato annunciato come Standard OASIS.
SAML 2.0 rappresenta la convergenza del Liberty ID-FF e di altre estensioni proprietarie, così come le precedenti versioni di SAML stesse.
Implementazioni ed estensioni di SAML 2.0 sono proseguite negli anni successivi.<ref>[http://xml.coverpages.org/saml.html http://xml.coverpages.org/saml.html]</ref>
 
== Note ==