Hanno in genere la caratteristica (che può essere un vantaggio o uno svantaggio) di avere portata direttamente proporzionale alla velocità di rotazione e rapporto di compressione indipendente da questo.
====[[Compressore alternativo]]====
Sono certamente i più comuni, sia per uso civile che industriale. Anche nelle applicazioni di processo: in fondo, il motore a scoppio è un compressore alternativo dell'aria (o della miscela aria-benzina).
Di uso quasi universale nella compressione dell'aria (salvo che per alte e altissime portate, dove si tende ad usare rispettivamente i compressori centrifughi e assiali multistadio) consentono dei rapporti di compressione di 7 : 1 - 9 : 1 per stadio; si possono quindi raggiungere pressioni di mandata particolarmente alte, come nella ricarica degli [[autorespiratore|autorespiratori]], in cui con 3 o 4 stadi si raggiungono pressioni di 250 bar e oltre. Non sono in genere adatti alla compressione di aria pulita, quale quella per uso medico o strumentale, a causa delle tracce di olio e metalli dovute rispettivamente alla lubrificazione dei cilindri ed allo sfregamento pistone-cilindro. Esistono tuttavia modelli detti ''a secco'' che non usano olio (ma hanno forti limitazioni sui rapporti di compressione e delicata manutenzione).
==== Compressori a palette e ad anello liquido ====