Pasta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Pasta a Pastasciutta
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Image:Pasta1.jpg|thumb|right|250px|Un tipo di pasta molto apprezzato: i [[fusilli]], chiamati anche ''eliche'' o ''Celentanicelentani'']]
La '''pasta''' (meglio conosciuta come '''pastasciutta''') è un alimento tipico [[Italia|italiano]]. Nella variante ''in brodo'' prevede la cottura in un brodo di carne o vegetale, prodotto con sostanze naturali oppure con dadi concentrati confezionati dall'industria alimentare.
 
La pasta si ottiene dalla lavorazione di semola di [[grano duro]] mescolata con acqua, denominata ''pasta di pura semola'', oppure di [[farina di grano tenero]] con acqua, denominata ''pasta comune'', e lavorata in modo da ottenere differenti forme dopo asciugatura.
 
Esistono anche altri tipi di pasta, denominati ''pasta speciale'', contenenti sostanze come: [[uova]], [[glutine]], [[malto]].
 
La ''pasta fresca'' o ''pasta all'uovo'' viene preparata artigianalmente con impasto di farina, acqua e uova fresche, stesa in sfoglia e tagliata in differenti forme (ad esempio [[tagliatelle]]).
 
La pasta deve essere cotta in acqua, prevedendo 1 litro per ogni 100 grammi di pasta, e deve essere gettata in acqua quando questa ha già raggiunto l'[[ebollizione]] ed è stata preventivamente salata con circa 5 gr di sale da cucina per ogni litro.
 
È necessario mescolare per evitare che la pasta formi blocchi compatti. La fiamma deve essere mantenuta sempre molto forte. La cottura deve durare da 3 a 25 minuti, a seconda della dimensione dei pezzi di pasta. L'esatta durata della cottura influenza in modo notevole la digeribilità dell'alimento.
 
Nella variante ''in brodo'' prevede la cottura in un brodo di carne o vegetale, prodotto con sostanze naturali oppure con dadi concentrati confezionati dall'industria alimentare.
 
Può essere condita in vari modi: al [[sugo]], al [[ragù]], al [[pesto]], al [[burro]], al [[tonno]], ecc.