Base Autonoma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 6:
== Le origini ==
L'organizzazione nasce ufficialmente il [[29 agosto]] [[1991]] a [[Bassano del Grappa]], in occasione di [[Ritorno a Camelot]], un raduno political-musicale organizzato annualmente dal [[Veneto Fronte Skinheads]]<ref>"Veneto Fronte Skinheads" è un gruppo ancora attivo in [[Veneto]], responsabile dei manichini "neri" impiccati allo stadio, e sotto processo per svariati reati</ref>. Le realtárealtà principali che partecipano al progetto sono il [[Movimento Politico]] di [[Roma]] (con le varie sezioni nazionali)<ref>Il Movimento Politico era un gruppo romano che facevo capo a Maurizio Boccacci.</ref>, [[Azione Skinhead]] di [[Milano]] ed il Veneto Fronte Skinhead.
 
Nel [[1990]] questi tre movimenti avevano costituito ufficialmente, tramite atto notarile, l'associazione [[Skinhead d'Italia]], divenuta il centro di coordinamento del network. Vi aderirono una vasta galassia di gruppuscoli disseminati in tutto il paese e due circoli culturali ([[Ideogramma]] di [[Milano]] e [[Il sentiero]] di [[Trieste]]). In seguito si sono inoltre aggiunti i gruppi [[SPQT Skinhead]] di [[Roma]], [[Azione Skinhead Colli Albani]], [[Liguria Fronte Skinhead]], [[Skinheads Latina]], [[Fronte Europeo]], [[Avanguardie di Popolo]].
Riga 22:
Nel [[maggio 1993]], attraverso l' [[Operazione Runa]] si opera per mettere fine alla galassia organizzata dei naziskin italiani. L'intera Base Autonoma è messa fuori legge, così come quasi tutti i gruppi che ne facevano parte,ad eccezione del "Veneto Front Skinhead" mentre altri gruppi hanno cambiato nome per sfuggire alla legge. Il bilancio è comunque di numerosi arresti.
 
Quando nel 1993 Base Autonoma viene disciolta per legge, la rivista ''L'uomo libero'' di Gozzoli non esaurisce l'esperienza editoriale. Prosegue anzi la propria attivitáattività fino a divenire stretta interlocutrice del partito [[Forza Nuova]], di cui Gozzoli diverrá candidato per le ultime [[elezioni Europee]] e provinciali, nonché candidato a sindaco per il [[comune di Milano]] nelle elezioni del [[2001]].
 
== Parole d'ordine ==