Fungo allucinogeno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{disclaimer soccorso}}
[[Immagine:Dried Cubensis.jpg|thumb|right|230px|[[Psilocybe cubensis]]]]
'''Funghi allucinogeni''' - Di questo tipo di [[fungo|funghi]] diffusi in tutto il mondo ne esistono circa duecento varietà e ogni anno i [[micologia|micologi]] ne classificano di nuove specie.<br />
Evidenze storiche e archeologiche dimostrano che una pluralità di culti e tradizioni, sia a scopo religioso che terapeutico, si è sviluppata intorno ad essi.
 
I [[cactus]] e i funghi allucinogeni erano e sono tuttora tradizionalmente diffusi presso le popolazioni indigene di diverse zone dell'[[Americhe|America]] e il loro uso (legato a riti sacri e fatto risalire al [[2000 a.C.]]) si è perpetuato presso le culture degli [[Inca]], degli [[Aztechi]] e dei [[Maya]].
 
L'uso di funghi allucinogeni si è poi continuato in varie tribù dell'[[Amazzonia]],sviluppato presso gruppidiverse dipopolazioni indiosantiche Huicholes,delle nelleAmeriche regionie dell'attualeancora [[Messico]]oggi eè ancheperpetuato presso tribùpopolazioni indigenetradizionali nord-americanedel delle zoneMessico semi-desertichecentrale.
 
Il loro uso pare non fosse estraneo, fin dall'[[età della pietra]], anche nelle culture [[europa|europee]], [[africa]]ne e [[asia]]tiche.
 
==[[Psilocibina]]==
I funghi del genere [[Psilocybe]], con le loro 80 varietà (tra cui la testa pelata e il teonanacati''teonanacatl''), fanno parte della famiglia deidelle funghi prataioliStrophariaceae e contengono quali principi attivi ipsilocibina e derivati della psilocibina. A causa della loro struttura chimica simile, la [[psilocibina]] e la [[psilocina]] sono imparentate con l'[[LSD]] e hanno un effetto psicoattivo simile a quest'ultimo anche se di più leggerobreve durata.
Il più consumato tra questi funghi è probabilmente il [[Psilocybe_cubensis|Psilocybe cubensis]], comunemente detto "The Mexican". ComeQuesta suggeriscespecie è diffusa in tutta la fascia tropicale del globo e il nomesuo questohabitat è originariostercorale, dell'americacioè centralecresce sugli sterchi di numerosi quadrupedi; è il fungo mapsilocibinico oramaipiù coltivato indoor in tutto il mondo. Un altro fungo molto commercializzato è il [[Psilocybe copelandia]] detto "Hawaiian" dagli effetti molto prolungati nel tempo (10-12 ore) e che pare garantiregenerare allucinazioni molto vivide.
 
==Commercio==
Riga 20:
Sul web la vendita è oggi effettuata in modo irregolare ma ci sono dei siti specializzati che ancora oggi spediscono anche in Italia.
In molti paesi tropicali come il Laos o la Cambogia oppure la Thailandia (dove sono però illegali) vengono venduti ai turisti sotto forma di frittatine o frullati.
In Italia la normativa vigente vieta la vendita e/o il consumocommercializzazione di specie appartenenti ai generi Psilocybe e Stropharia, equiparandoequiparandoli il loro usopenalmente a quelloqualsiasi di una qualsiasialtra droga (es. cannabis, cocaina e eroina), con quello che ne consegue a livello penale.
 
==Coltivazione domestica==