Francesco Repice: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
sistemo
Riga 15:
|PostNazionalità =
}}
Dopo essere stato assunto in [[RAI]] nel [[1997]], dal [[2004]] è diventato inviato speciale e radiocronista di calcio; inoltre è anche esperto di [[equitazione]] e [[pugilato]]. E' una delle voci della popolare trasmissione sportiva ''[[Tutto il calcio minuto per minuto]]''.
 
Insieme a [[Riccardo Cucchi]] racconta le partite della [[nazionale di calcio dell'Italia|nazionale italiana di calcio]]. Dopo l'addio di [[Bruno Gentili (giornalista)|Bruno Gentili]], nominato vice direttore di [[Rai Sport]], Repice è diventata la "seconda voce" ufficiale della trasmissione, diventandòdiventand così anche la spalla di [[Riccardo Cucchi]] nelle partite della [[nazionale italiana]]. La sua prima volta da "seconda voce" azzurra risale alla partita tra Italia e [[Scozia]] del [[28 marzo]] [[2007]] giocatasi a [[Bari]], valevole per le qualificazioni all'Europeo 2008.
Dopo essere stato assunto in [[RAI]] nel 1997, dal 2004 è diventato inviato speciale e radiocronista di calcio; inoltre è anche esperto di [[equitazione]] e [[pugilato]].
Filomilanista e agguerrito anti-interista, come si può notare dalle sue radiocronache di parte, è una delle voci della popolare trasmissione sportiva ''[[Tutto il calcio minuto per minuto]]''.
 
Insieme a [[Riccardo Cucchi]] racconta le partite della [[nazionale di calcio dell'Italia|nazionale italiana di calcio]]. Dopo l'addio di [[Bruno Gentili (giornalista)|Bruno Gentili]], nominato vice direttore di [[Rai Sport]], Repice è diventata la "seconda voce" ufficiale della trasmissione, diventandò così anche la spalla di Riccardo Cucchi nelle partite della nazionale italiana. La sua prima volta da "seconda voce" azzurra risale alla partita tra Italia e Scozia del 28 marzo 2007 giocatasi a Bari, valevole per le qualificazioni all'Europeo 2008.
 
Francesco Repice è per molti il "patron delle radiocronache". La sua enfasi nel racconto delle partite è vero spettacolo per chi ascolta, dalla radio, le partite.
 
Ha seguito 3[[ Mondiali di Calcio]] e 2 [[Europeo di calcio|Europei]] e ha avuto l'onore di raccontare l'ultima medaglia d'oro italiana delle [[Olimpiadi di Pechino 2008]], urlando lo schiacciante successo del pugile [[Roberto Cammarelle]] che mandò [[ko]] il rivale cinese.
 
Il [[17 Giugno]] 2007 effettua una radiocronaca inedita nella storia di Tutto il calcio minuto per minuto. E' inviato ad una partita di un campionato estero, seguì infatti l'ultima giornata della [[Liga]], al [[Santiago Bernabeu]] di [[Madrid]], allorché il [[Real Madrid ]]allenato da [[Fabio Capello ]]conquistò il 30° Scudetto della sua storia a spese del [[Barcellona]].
 
Il [[16 maggio]] [[2009]] annuncia, per la prima volta in carriera, uno scudetto dai microfoni di [[Radio 1]]; è il 17esimo per l' [[Inter]], al termine dell'anticipo [[Udinese]] - [[Milan]] 2-1:
{{quote| Esattamente alle 22 e 22 minuti di Sabato [[16 Maggio]] 2009 l'[[Inter]] è campione d'Italia per la diciassettesima volta nella sua storia!
A Milano, sulla sponda nerazzurra di Milano, possono iniziare i festeggiamenti! }}
 
Il [[10 Giugno]] [[2009]] per la prima volta in carriera è stato radiocronista unico di una partita della Nazionale Italiana, nelle quali solitamente affianca [[Riccardo Cucchi]]. Da Pretoria, effettuò la radiocronaca dell'amichevole tra Italia e [[Nuova Zelanda]], terminata 4-3 per gli azzurri.
 
L' [[8 Agosto]] [[2009]], raccontò ai radioascoltatori la sorprendente vittoria della [[Società Sportiva Lazio|Lazio]] che aveva battuto l' [[Internazionale Football Club|Inter]] per 2 a 1, nella [[Supercoppa Italiana]].
 
==Onoranze e premi==
Nel Blog[[blog]] di ''Tutto il calcio minuto per minuto'', i fans della trasmissione lo hanno nominato come '''Radiocronista dell' Anno''' per il 2008 - 2009, definendolo come soprannome il ''Micidiale''.