Numero complesso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ptbotgourou (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: az:Kompleks ədədlər Modifico: zh:复数 (数学)
Riga 41:
{{vedi anche|Storia dei numeri complessi}}
I numeri complessi hanno avuto una genesi dilatata nel tempo. Cominciarono a essere utilizzati formalmente nel [[XVI secolo]] nelle formule di risoluzione delle [[equazione di terzo grado|equazioni di terzo]] e [[equazione di quarto grado|quarto grado]] di [[Niccolo Fontana Tartaglia|Tartaglia]].
Alcuni sostengono che i numeri complessi furono utilizzati per la prima volta da Girolamo Cardano mentre studiava la risoluzione di equazioni cubiche. Cardano scrisse a Tartaglia dei suoi risultati che non reagì in modo positivo vedendo gli sviluppi geniali del suo collega e lo accusò di avergli copiato alcune idee. Come noto da tutti Tartaglia aveva molte amicizie tra gli inquisitori. Ine in seguito Cardano ebbe problemi legati alla giustizia del tempo molti dei quali provenienti da accuse di eresia.
Attualmente la comparsa di radici di numeri negativi viene attribuita principalmente a Tartaglia mentre nelle meno numerose pagine dedicate a Cardano non vi è traccia del suo probabile importante contributo a tale rappresentazione numerica.