Isdera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: scorporo "Altri progetti" da "Collegamenti esterni"
correzione svista ortografica
Riga 29:
}}
 
La '''Isdera''' (acronimo di '''I'''ngenieurbüro für '''S'''tyling '''De'''sign und '''Ra'''cing) è un produttore tedesco di autovetture sportive ad alte prestazioni che ha sede in [[Hildesheim]], [[Germania]]. La compagnia ha base in [[Leonberg]], [[Germania]]. Ogni autovettura è costruita a mano ed il solo modo di aquistarneacquistarne un esemplare è quello di contattare direttamente il produttore. Ogni veicolo è inoltre costruito in base alle richieste dell'acquirente.
 
== Storia ==
La compagnia è stata fondata del [[1969]] da ''Eberhard Schulz'', mentre il primo veicolo , l' ''Isdera Erator GTE'', è stato costruito nel [[1970]]. Altre vetture prodotte sono la ''Spyder 036i'' del [[1983]] , la ''Imperator 108i'' del [[1984]] e la ''Imperator 033i Spyder'' del [[1986]]. I modelli furono tutti presentati al salone internazione di auto di [[Ginevra]] in [[Svizzera]].
 
Nel [[1993]] la Isdera progettò il modello ''Commendatore 112i''. L'auto pesava 1450 kg e poteva raggiungere le 60 mph in 4.7 secondi. La velocità massima era di 342 km/h. L'auto era equipaggiata con un motore 12 cilindri a V di 6.0 Litri di cilindrata di origine [[Mercedes-Benz]] che produceva 402 cavalli. Il cambio era manuale a 6 marce.