Banana split: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TobeBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: fi:Banana Split
Riga 12:
Le polemiche sulla nascita e sull'invenzione di tale alimento sono ben lungi dall'essere placate: la città di [[Wilmington (Ohio)|Wilmington]], che si trova in [[Ohio]], reclama da tempo immemore la paternità del dessert in quanto, secondo i cittadini locali fu inventato nel [[1907]] dal ristoratore [[Ernest Hazard]]. Ogni anno i cittadini di Wilmington eseguono a [[giugno]] il "Banana Split Festival", una vera e propria palestra culinaria in cui tutti possono sbizzarrirsi nella preparazione di mega Banane Split.
 
Secondo il sindaco della città, Hazard ha attrattoattrasse numerosi studenti dell'[[Università di Wilmington]] nel suo locale. Arrivati nel suo ristorante, Ernest chiese a tutti, compresi camerieri e cuochi, di inventare un nuovo dolce da sottoporre al giudizio dei clienti. Dato che nessuno propose una ricetta accettabile, Hazard preferì preparare il dessert da solo, tagliando in maniera longitudinale una banana ed inserendo ad essa come ripieno del gelato.
 
Se non si sa con certezza l'inventore della banana split, si conosce in maniera indubbia chi ha contribuito in maniera fondamentale alla diffusione di tale dolce: è la catena di ristoranti [[Walgreen's]]. Il primo proprietario di tale compagnia, ovvero [[Charles Walgreen]], scelse la banana split come principale dessert dei suoi bar: in breve tempo, la banana split divenne la vera e propria "mascotte" della Walgreen's, e non una semplice portata come tutte le altre.