Paranoid Android: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
sistemazione
Riga 22:
|successivo = [[Karma Police]]<br /> ([[:Categoria:Singoli del 1997|1997]])
}}
'''"''Paranoid Android"''''' è una canzone dei [[Radiohead]]. Nonostante la sua lunghezza di oltre sei minuti, che la rende la canzone più lunga del gruppo inglese (includendo i lati B dei singoli, escludendo i [[remix]] e i due minuti di silenzio che seguono "[[Motion Picture Soundtrack]]"), è il primo singolo estratto dal loro terzo album ''[[OK Computer]]'' del [[1997]]. L'uscita della canzone segnò l'inizio della reputazione dei Radiohead come innovatori dell'[[art rock]] e successivamente l'album ebbe un grande successo.
 
È al 256° posto nella [[Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone|lista delle 500 migliori canzoni secondo la rivista ''Rolling Stone'']].
{{Citazione necessaria|"Paranoid Android" è stata spesso paragonata alla canzone dei [[Queen]] "[[Bohemian Rhapsody]]"}}, ma secondo il bassista [[Colin Greenwood]]:
 
Il titolo della canzone si riferisce a [[Marvin l'androide paranoico]] (in [[lingua inglese|inglese]] appunto Marvin the Paranoid Android), un personaggio della serie ''[[Guida_galattica_per_gli_autostoppisti_Guida galattica per gli autostoppisti (serie)|Guida Galatticagalattica per Autostoppistigli autostoppisti]]'' dello scrittore inglese [[Douglas Adam]].
{{quote|In Paranoid Android, il sound verso cui ci siamo indirizzati era costituito dall'idea di un incontro fra [[Dj Shadow]] e i [[Beatles]].<ref name=ATEASE>{{cita web|url=http://www.ateaseweb.com/songs/paranoidandroid.php|titolo=Radiohead At Ease: Paranoid Android|editore=AtEaseWeb.com|lingua=en}}</ref>}}
 
==Descrizione==
Anche [[Thom Yorke]] la paragonò ad un lavoro dei [[Beatles]], dicendo che
{{quote|InIl bassista dei Radiohead [[Colin Greenwood]] ha dichiarato a proposito del singolo: «in Paranoid Android, il sound verso cui ci siamo indirizzati era costituito dall'idea di un incontro fra [[Dj Shadow]] e i [[Beatles]]».<ref name=ATEASE>{{cita web|url=http://www.ateaseweb.com/songs/paranoidandroid.php|titolo=Radiohead At Ease: Paranoid Android|editore=AtEaseWeb.com|lingua=en}}</ref>}} Anche [[Thom Yorke]] la paragonò ad un lavoro dei [[Beatles]], dichiarando che «iniziò che erano tre canzoni separate e non sapevamo che farne. Poi pensammo a ''[[Happiness Is a Warm Gun]]'' - che erano tre piccole canzoni che [[John Lennon]] mise assieme - e dicemmo "Perché non ci proviamo?"».<ref name=ATEASE/>
 
==Critica==
{{quote|Iniziò che erano tre canzoni separate e non sapevamo che farne. Poi pensammo a "[[Happiness Is a Warm Gun]]" - che erano tre piccole canzoni che [[John Lennon]] mise assieme - e dicemmo "Perché non ci proviamo?".<ref name=ATEASE/>}}
La struttura complessa di "Paranoid Android", sebbene unica nel materiale dei [[Radiohead]], fu anche spesso paragonato al [[progressive rock]] degli [[anni 1970|anni '70]]. Spesso Thom si riferisce ad essa come una canzone gioco, sebbene non derisoriamente; la band continua a suonarla dal vivo a quasi ogni concerto, di solito verso la fine della scaletta, e molti la considerano fra le canzoni migliori della band. È alla posizione 256 sullanella [[Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone|lista delle 500 migliori canzoni secondo la rivista ''Rolling Stone'']], leggermente più in alto di "''[[Fake Plastic Trees]]"'', un'altraaltro canzonepezzo deidella [[Radiohead]]band inglese in classifica. Nell'agosto [[2006]] i lettori di "''[[Q Magazine]]"'' hanno votato la''Paranoid canzoneAndroid'' fra le 10 migliori canzoni di tutti i tempi.<br/>
 
La struttura complessa di "Paranoid Android", sebbene unica nel materiale dei [[Radiohead]], fu anche spesso paragonato al [[progressive rock]] degli [[anni 1970|anni '70]]. Spesso Thom si riferisce ad essa come una canzone gioco, sebbene non derisoriamente; la band continua a suonarla dal vivo a quasi ogni concerto, di solito verso la fine della scaletta, e molti la considerano fra le canzoni migliori della band. È alla posizione 256 sulla [[Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone]], leggermente più in alto di "[[Fake Plastic Trees]]", un'altra canzone dei [[Radiohead]] in classifica. Nell'agosto [[2006]] i lettori di "[[Q Magazine]]" hanno votato la canzone fra le 10 migliori di tutti i tempi.
 
Il titolo della canzone si riferisce a [[Marvin l'androide paranoico]] (in inglese appunto Paranoid Android), un personaggio della serie [[Guida_galattica_per_gli_autostoppisti_(serie)|Guida Galattica per Autostoppisti]] dello scrittore inglese [[Douglas Adam]].
 
La canzone rimane popolare fra i fan della band. In votazioni pubbliche condotte da [http://www.ateaseweb.com/index.php Ateaseweb.com] per determinare la canzone preferita dei [[Radiohead]], "Paranoid Android" è stata al primo posto numerose volte, battendo con una valanga di voti canzoni come "[[Street Spirit (Fade Out)]]", "[[Idioteque]]" e "[[Pyramid Song]]". Nelle classifiche delle canzoni più scaricate e suonate dei [[Radiohead]] basate su servizi [[Internet]], ''Paranoid Android'' segue soltanto "[[Creep (Radiohead)|Creep]]", sebbene a differenza di quella canzone non riceva praticamente alcuna diffusione radiofonica.
 
"Paranoid Android" è stata recentemente utilizzata come sigla finale della serie [[anime]] giapponese ''[[Ergo Proxy]]''.
 
==Tracce==
Line 50 ⟶ 44:
#''A Reminder''
#''Melatonin''
 
==Altri media==
"''Paranoid Android"'' è stata recentemente utilizzata come sigla finale della serie [[anime]] giapponese ''[[Ergo Proxy]]''.
 
==Note==