Zecche scozzesi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TopoEg2 (discussione | contributi)
Riga 17:
Anche se la datazione delle singole monete non è esatta, la prassi per cui sui primi penny al rovescio c'era sia l'indicazione della città che del responsabile mentre al dritto c'era il nome del sovrano è possibile comunque avere indicazioni abbastanza precise sull'attività delle varie zecche.
 
La zecca più rilevante è stata quella di [[Edimburgo]] che ha cominciato a lavorare sotto Davide I ed è stata l'ultima zecca a chiudere, nel [[XIX secolo]]. Vi sono state coniate monete sotto quasi tutti i re ad eccezione di [[Malcom IV]] e di [[Alessandro II]].
 
[[Carlisle]] è stata probabilmente la prima zecca in cui sono state coniate monete scozzesi nel 1136. Secondo Bateson David iniziò a coniare le monete quando, avendo conquistato la città ed il suo castello, ebbe la possibilità di controllare la zecche che vi si trovava e vi fece coniare le sue monete.<ref name=Bateson>Bateson: ''Scottish''...</ref> Vi sono state coniate, per la Scozia, esclusivamente le monete di Davide I e del figlio, il principe [[Enrico di Scozia|Enrico]]. La città ritornò in mano agli inglesi e non ci furono ulteriori monetazioni per la Scozia.
Riga 28:
 
Giacomo VI ha coniato solo a Edimburgo
 
== Zecche ==
{| align=center border=1 cellspacing=0 style="border: 1px #cccccc solid; border-collapse: collapse; background: #f9f9f9; margin: 0 position:right; font-size: 80%; vertical-align: top; text-align: center"