Adolph Saurer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scarab (discussione | contributi)
Scarab (discussione | contributi)
Riga 14:
L'inserimento in fabbrica di [[Hippolyt Saurer]], figlio di Adolph, portò alla realizzazione di veicoli industriali e commerciali. I primi camion Sauber iniziarono ad essere prodotti nel [[1903]], ottenendo un grande successo per la loro semplicità costruttiva e robustezza. Nel 1908 viene sperimentato con successo l'utilizzo del [[motore diesel]] a rotazione veloce, progettato da [[Heirich Dechamps]] e costruito su licenza della tedesca [[Safir (motori)|Safir]].
 
Alla morte del padre, nel [[1920]], Hippolyt decide di chiudere la costruzione di autovetture per dedicare ogni sforzo alla produzione di veicoli commerciali pesanti e, nel [[1929]], di consociare l'azienda alla concorrente svizzera [[Berna (auto)|Berna]].
 
Nel 1934 venne brevemente ripresa la produzione automobilistica, installando una catena di assemblaggio di automobili [[Chrysler]]. Lo scopo era quello di sperimentare un nuovo motore diesel leggero per vetture da turismo che, tuttavia, non raggiunse la fase di produzione in serie.
 
Hippolyt Saurer morì prematuramente nel [[1936]], a causa di una [[tonsillectomia]], ma la Saurer-Berna continuò a produrre motori diesel e veicoli pesanti, [[autobus]] e [[filobus]] semplici o [[filosnodato|snodati]] con la [[carrozzeria]] in [[alluminio]], molto diffusi in tutta [[Europa]].
 
, trasformatasiTrasformatasi nel [[1982]] in ''[[Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon]]'' (NAW), dopo la fusione con la ''[[Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon]]'' (FBW), controllata dalla [[Daimler-Benz]]. Nel [[1990]] la sezione autocarri è stata incorporata dalla [[IVECO]] e, quindi, definitivamente chiusa nel [[2002]].
 
, trasformatasi nel [[1982]] in ''[[Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon]]'' (NAW), dopo la fusione con la ''[[Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon]]'' (FBW).
Il marchio Saurer designa oggi uno dei maggiori produttori di macchinari per uso tessile.
 
In collaborazione con altre società svizzere realizzava [[autobus]] e [[filobus]] semplici o [[filosnodato|snodati]] con la carrozzeria in alluminio, alcuni dei quali ancora circolanti anche se prodotti tra gli anni cinquanta e settanta.
 
== Storia