Cima Tauffi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
==Orografia==
Dal punto di vista [[Orografia|orografico]] la montagna ha la forma di una cresta piuttosto aerea e si presenta differenziata fra il versante settentrionale e quello meridionale.
Il versante meridionale, toscano, tributario del [[fiume]] [[Lima (fiume italiano)|Lima]] tramite il torrente [[Rio Arsiccio]] ed il [[torrente [[Rio Maggiore]], all’inizio è assai scosceso e roccioso, poi più dolce e caratterizzato dai prati-pascoli di alta quota del [[Poggio dei Cristalli]]. Il versante settentrionale, tributario del [[Leo (torrente)|Leo]] tramite il [[fosso Mirandola]], é meno dirupato e scende verso [[La Scaffa delle Rose]], il [[Monte Rondinara]] e la [[Valle di Fellicarolo]], nel [[Parco dell’Alto Appennino Modenese]] : è caratterizzato da gibbosità ricoperte dai prati-pascoli di alta quota. Entrambi i versanti sono situati, per la maggior parte, sopra il limite vegetazionale degli alberi che '' in loco'' si aggira sui 1550 metri di quota.
==Clima==
Cima Tauffi è esposta alle correnti umide provenienti da Sud-Ovest e da Sud, cosicché sulla cima s'addensano facilmente fitte nuvole, causando, per il forte [[effetto Stau]], violente [[Pioggia|piogge]] (oltre 3.500 mm/anno) ed abbondanti [[Nevicata|nevicate]] (circa 250 cm/anno). Più difficilmente causano precipitazioni i venti provenienti dai quadranti settentrionali. Inoltre, di i venti raggiungono spesso e superano i 100 km/h.