Data frame: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Stub informatica}}
In [[informatica]] un '''frame''', o '''data frame''', è un raggruppamento di [[bit]] organizzati secondo uno schema di base. Nelle [[rete informatica|reti di calcolatori]] è l<nowiki>'</nowiki>l’''incapsulamento'' dei [[dato|dati]] effettuato al "[[livello datalink|livello collegamento dati]]" del [[Open Systems Interconnection|modello ISO/OSI]].
 
== Formato delle MACdei frame Ethernet ==
 
Il formato di un macframe [[Ethernet]], o [[Media Access Control|MAC]] frame è diviso in 8 parti:
==Formato delle MAC frame==
# '''Preambolo''': 7 [[byte]]. Contiene il codice 10101010 ripetuto 7 volte. Serve per sincronizzare le stazioni nella rete a livello di bit.
Il formato di un mac frame è diviso in 8 parti:
# '''SFD''': Start Frame Delimiter è un solo byte contenente il codice 10101011 e serve per delimitare l'inizio del frame vero e proprio.
# '''Preambolo''': 7 byte. Contiene il codice 10101010 ripetuto 7 volte. Serve per sincronizzare le stazioni nella rete a livello di bit.
# '''SFDDA''': StartDestination FrameAddress. DelimiterPuò èessere unlungo solo2 o 6 byte contenentee contiene il codice 10101011d'identificazione edella servestazione pera delimitarecui l'inizio dellail frame vera eè propriadestinato.
# '''DASA''': DestinatioSource AdressAddress. PuòHa esserela lungostessa 2lunghezza odel 6Destination byteAddress e contiene il codice d'identificazione della stazione ache cuiha lainviato frameil è destinataframe.
# '''Type''': 2 byte. Rappresenta il tipo di protocollo utilizzato dallodal stratolivello superiore della rete. Se il valore è minore o uguale a 1500 s'intende il protocollo [[LLC]].
# '''SA''': Source Adress. Ha la stessa lunghezza del DA e contiene il codice della stazione che ha inviato la frame.
# '''Data''': Sono i dati che devono essere inviati. La lunghezza di questo campo è indicata dal protocollo del livello superiore. Nel caso del protocollo LLC, la lunghezza (in byte) è il valore del campo Type.
# '''Type''': 2 byte. Rappresenta il tipo di protocollo utilizzato dallo strato superiore della rete. Se il valore è minore o uguale a 1500 s'intende il protocollo LLC.
# '''DataPAD''': SonoIl i dati che devono essere inviati. La lunghezzacontenuto di questo campo non è indicatarilevante. dalEsso protocolloinfatti delloviene stratoinserito superiore.per Nelfar caso del protocollo LLC,raggiungere la lunghezza (inminima byte) è il valore del campoal Typeframe.
# '''PAD''': Il contenuto di questo campo non è rilevante. Esso infatti viene inserito per far raggiungere la lunghezza minima alla frame.
# '''FCS''': Frame Check Sequence. 4 byte. Viene generato dalla stazione sorgente applicando un algoritmo sui campi precedenti (tranne i primi due che sono costanti) e lo stesso viene fatto dalla destinazione. Se i due codici così ottenuti sono identici significa che i dati sono stati ricevuti con successo.