Discussione:Sant'Ambrogio/Ridateci Sant'Ambrogio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 31:
:Se non erro, dalla policy partorita dal sondaggio "Aurelio Ambrogio" sarebbe il nome più adatto. Naturalmente, per nome secolare non va inteso qualcosa di opposto al riconoscimento della santità: il nome secolare si abbandona semplicemente prendendo una veste, anche senza fare miracoli ed ottenere un giudizio di santità da parte della comunità dei credenti. Ma questo ha poca importanza.
:È vero che sono avvenute polarizzazioni su questo tema. Motivo in più per non brandire la policy in un senso o in un altro. In un contesto aconfessionale, Ambrogio è Ambrogio: così, ad es., lo si trova indicato da Argan. Possiamo sempre provare a fare un elenco di voci per le quali, almeno a prima vista, il "san/santo" non può essere espunto senza pregiudizio dell'intelligibilità dell'identità del biografato. --[[Utente:Pequod76|Pequod<span style="color:#008000;">76</span>]]<sup>([[Discussioni utente:Pequod76|talk]])</sup> 09:06, 27 nov 2009 (CET)
::Bene, parliamo solo del merito. @Jaqen: fai male a porre l'attenzione perché è irrilevante. @Formica rufa: quel passo, che comunque a differenza di [[Aiuto:Convenzioni di nomenclatura]] non è normativo, non c'entra perché la "dizione piú diffusa a meno del San" è ''Ambrogio'', ed è contenuta sia in ''Aurelio Ambrogio'', sia in ''Ambrogio di Milano''.
::Fra l'altro, vedo che ovviamente i miei sospetti erano fondati. Una banale ricerca [http://opac.internetculturale.it/cgi-bin/main.cgi?type=field qui] mi ha permesso di trovare 31 libri che contengono ''Ambrogio di Milano'' nel titolo (piú 12 che si riferiscono a [[Chiesa di Sant'Ambrogio (disambigua)|monasteri e basiliche]]); in Google ricerca libri si trovano 871 libri che contengono ''Ambrogio di Milano'' nel testo e 2188 che contengono ''Sant'Ambrogio''. Non si può quindi dire che tale specificazione non esista, e del resto è ovvio perché tutti associano Ambrogio a Milano. --[[Utente:Nemo_bis|Nemo]] 01:38, 28 nov 2009 (CET)
Ritorna alla pagina "Sant'Ambrogio/Ridateci Sant'Ambrogio".