Il cosmo sul comò: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
|titoloitaliano = Il cosmo sul comò
|immagine= [[File:Il cosmo sul comò.jpg|300px]]
|didascalia= Fotogramma da una scena del film. Da sinistra: ''Pin'' ([[Giacomo Poretti|Giacomo]]), ''Tsu'Nam'' ([[Giovanni Storti|Giovanni]]) e ''Puk'' ([[Aldo Baglio|Aldo]])
|didascalia= Una scena del film.
|titolooriginale = Il cosmo sul comò
|linguaoriginale= [[lingua italiana|Italiano]]
Riga 19:
|produttoreesecutivo=
|nomeattori =
*[[Aldo Baglio]]: Puk +e vari personaggi
*[[Giovanni Storti]]: Tsu' Nam +e vari personaggi
*[[Giacomo Poretti]]: Pin +e vari personaggi
*[[Sara D'Amario]]: Moglie di Giacomo (''Temperatura basale'')
*[[Silvana Fallisi]]: Moglie di Aldo (''Milano Beach'') + [[Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena|Maria Antonietta]] (''Falsi prigionieri'')
Riga 56:
 
== Trama ==
''Tsu'Nam'' ([[Giovanni Storti]]), un sedicente maestro orientale, è seguito dai suoi fedelissimi discepoli ''Pin e Puk'' ([[AldoGiacomo BaglioPoretti]]) e ''Puk'' ([[GiacomoAldo PorettiBaglio]]). Il maestro è solito esprimere continuamente "pillole di saggezza" all'ombra di un Ginko Biloba, una pianta leggendaria.
 
La storia di questi tre personaggi fa da cornice ai quattro episodi del film:
 
*''Milano beach''
*''L'autobus del peccato''
*''Falsi prigionieri''
*''Temperatura basale''
 
===''Milano beach''===
L'episodio si svolge nei primi giorni di agosto in una Milano deserta e i tre amici devono partire assieme per le vacanze con le rispettive famiglie. Aldo è costretto a subire le continue spese della moglie ([[Silvana Fallisi]]) e deve sopportare anche la bisbetica suocera ([[Luciana Turina]]). Giovanni è un uomo perfezionista e estremamente noioso e costringe tutta la sua famiglia a seguirlo in vacanza. Giacomo invece cerca di convincere la moglie ([[Cinzia Massironi]]), senza successo, a seguirlo in vacanza. Alla fine il gruppo di amici decide di non partire e trascorre le vacanze all'interno dello [[Stadio Giuseppe Meazza|stadio di S.San Siro]].
 
===''L'autobus del peccato''===
In una piccola chiesa di provincia che cade a pezzi il parroco ''Don Bruno'' (Giacomo) e il sagrestano (Giovanni) sono alle prese con diversi problemi di bilancio, causati in parte dal fatto che il sagrestano ruba gran parte delle offerte destinate alla parrocchia. Amico dei due uomini è un ragazzo (Aldo) perdutamente innamorato della commessa di un negozio di animali ([[Isabella Ragonese]]) a cui non riesce mai a dichiararsi. Un giorno Aldo trova per caso una valigia piena di banconote da 500 [[euro]] e si confessa con ilDon preteBruno e con l'avido sagrestano. Alla fine ilDon parrocoBruno riesce ad utilizzare parte del denaro per rimettere a posto la chiesa, Giovanniil sagrestano scappa con i pochi soldi che aveva precedentemente rubato dalle offerte e Aldo riesce a essere meno "imbranato" con la ragazza.
 
===''Falsi prigionieri''===
In una stanza di un castello alcuni quadri famosi si ritrovano a parlare tra di loro. Ad un certo punto uno dei quadri (Aldo) vuole andare a trovare il quadro della regina [[Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena]] ([[Silvana Fallisi]]). Anche Giovanni riesce a raggiungere la [[La Dama con l'ermellino]] ([[Victoria Cabello]]).
 
===''Temperatura basale''===
L'episodio comincia con le scene delle nascite dei 3 figli di Aldo e dei 2 di Giovanni,; Giacomo e la moglie ([[Sara D'Amario]]) desiderano disperatamente avere un figlio, purtroppo Giacomo è quasi sterile e per riuscire a concepire c'è bisogno di consumare i rapporti mentre la temperatura basale della moglie è a 38 gradi. Questo causerà diversi inconvenienti e porterà Giacomo a visitare diversi specialisti nel vano tentativo di riuscire a concepire. Alla fine Giacomo adotterà 2 neonati, trovati per caso nella spazzatura.
 
==Produzione==
Riga 81:
 
== Curiosità ==
*Nel film compaiono, in ruoli minori, diversi volti noti della televisione e del cinema italiano:
** Il regista [[Marcello Cesena]] neinel panniruolo del suo storico personaggio Jean Claude di ''[[Sensualità a corte]]'' inall'interno di ''[[Mai dire...]]'' condotto dalla [[Gialappa's band]] (nell'episodio ''Falsi prigionieri'');
** [[Raul Cremona]], neinel panniruolo di un dentista tifoso del [[Milan A.C.|Milan]] (nell'episodio ''Temperatura basale'');
** [[Victoria Cabello]], neinel panniruolo della Dama con l'ermellino (nell'episodio ''Falsi prigionieri'');
** [[Angela Finocchiaro]] nel ruolo dell'insopportabile ''Dottoressa Alexandra Gastani Frinzi'' (nell'episodio ''Temperatura basale'');
** [[Debora Villa]] (lache interpreta Patty diin ''[[Camera cafè]]'') interpretanel laruolo della moglie di Giovanni (nell'episodio ''Milano Beach.'');
*Inoltre nell'episodioLe ''Milanovere Beach'',figlie idi ruoli[[Giovanni delleStorti]] interpretano le due figlie del pignolo Giovanni sononell'episodio interpretati''Milano dalle vere figlie di [[Giovanni Storti]].Beach'';
* Il trio era già stato diretto da Marcello Cesena in una serie di spot pubblicitari per la [[Wind]].
* Per l'episodio ''L'autobus del peccato'' è stata utilizzata la [[Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio]] a Milano ([http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=milano+san+cristoforo&sll=37.0625,-95.677068&sspn=47.885545,113.994141&ie=UTF8&ll=45.44771,9.154492&spn=0.000652,0.001739&t=h&z=20&layer=c&cbll=45.447622,9.154555&panoid=8bU-cttePXLLlrzGipOVkQ&cbp=12,23.98,,0,5 Google StreetView]).
==Altri progetti==
{{interprogetto|q}}