Max Bunker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
 
Noto al grande pubblico per essere il padre di [[Alan Ford]], è stato uno dei più prolifici autori di fumetti italiani tra gli anni sessanta e gli anni ottanta.
 
In coppia con il disegnatore [[Magnus]] ha creato dei classici del [[fumetto nero italiano]] come [[Kriminal]], [[Satanik]] e del fumetto comico e grottesco come [[Maxmagnus]] e, naturalmente, [[Alan Ford]].
Nella sua produzione è comunque possibile trovare quasi tutti i generi: dal poliziesco ([[Daniel (fumetto)|Daniel]]; [[Kerry Kross]]) allo spionistico ([[Dennis Cobb - Agente SS018]]), dalla [[fantascienza]] ([[Atomik]]; [[Cliff]]) al fanta-erotico ([[Gesebel]]), dal western ([[Maschera Nera (Editoriale Corno)|Maschera Nera]]; [[El Gringo]]) allo storico ([[Fouchè]]).
== Carriera ==
La sua carriera "ufficiale" inizia scrivendocon le storie di [[Maschera Nera (Editoriale Corno)|Maschera Nera]], personaggio da lui creato nel [[1962]], assieme alle matite dial disegnatore[[Paolo Piffarerio]], per la (allora) piccola casa editrice milanese, [[Editoriale Corno|Corno]].
 
Pur giovanissimo, si dimostra subito uno scrittore poliedrico, prolifico e capace di cogliere le mode del momento (e in taluni casi, di influenzarle). Infatti, contemporaneamente al genere ''western'', si cimenta, nello stesso anno,anche in quello fantascientifico con [[Atomik]], sempre coadiuvato dalle matite di [[Paolo Piffarerio]], col quale in seguito darà vita anche a [[El Gringo]] (1965), un personaggio western la cui avventura editoriale durerà 35 numeri e a [[Milord]] (1968), un ladro gentiluomo londinese, che avrà anch'esso breve vita (10 numeri).
 
In questo periodo Bunker esplora anche il genere ''"tarzanide"'' con [[Kim della Jungla]], e quello di ''cappa e spada'' con [[Primula Verde]], rimasti comunque personaggi secondari.