Maxmagnus: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 35:
Nel 1979 Maxmagnus diventa una serie regolare e vengono realizzati 25 albi che in parte rivisitano le prime vecchie storie, disegnati da Leone Cimpellin, Pier Carlo Macchi e ''Staff di IF'', di cui solo 16 sono pubblicati. Gli ultimi 9 albi resteranno inediti fino alla ristampa di tutta la serie (2006-2008).
== La
Maxmagnus è una gustosa e irriverente parodia al mondo edulcorato e gentile delle fiabe e al contempo una feroce e cinica critica della società contemporanea e al potere.
Infatti, se è pur vero che è ambientato in un'epoca non precisata, in bilico tra il medioevo "reale" e quello fiabesco, fatto di re e cavalieri, di magie e di castelli, qui non abbiamo l'eroe senza macchia e senza paura e né abbiamo la bella e gentile principessa.
Riga 41:
La critica alla società contemporanea del consumismo, della ricchezza ostentata e del divario tra l'occidente e il Terzo Mondo, appare abbastanza evidente, sottolineata anche dal linguaggio, che talvolta raccoglie espressioni gergali tipiche del nord-italia (Max Bunker è nato a Milano, mentre Magnus è nato a Bologna).
Il geniale Magnus dà sfoggio delle sue capacità caricaturali, e della sua tecnica di campitura dei 'neri', rendendo con notevole efficacia i personaggi.
Con gustosa autoironia,
== Personaggi ==
Riga 175:
== Premi ==
Questo personaggio, tra lodi e critiche, ha certamente inciso nell'immaginario collettivo del fumetto, ottenendo, tra l'altro, il prestigioso premio ''Dattero d’Oro'' al [[Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera]].
== Link ==
* http://www.maxbunker.it/personaggi/personaggi.htm
{{Portale|fumetti}}
|