Maxmagnus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 35:
Nel 1979 Maxmagnus diventa una serie regolare e vengono realizzati 25 albi che in parte rivisitano le prime vecchie storie, disegnati da Leone Cimpellin, Pier Carlo Macchi e ''Staff di IF'', di cui solo 16 sono pubblicati. Gli ultimi 9 albi resteranno inediti fino alla ristampa di tutta la serie (2006-2008).
 
== La Storiastoria ==
Maxmagnus è una gustosa e irriverente parodia al mondo edulcorato e gentile delle fiabe e al contempo una feroce e cinica critica della società contemporanea e al potere.
Infatti, se è pur vero che è ambientato in un'epoca non precisata, in bilico tra il medioevo "reale" e quello fiabesco, fatto di re e cavalieri, di magie e di castelli, qui non abbiamo l'eroe senza macchia e senza paura e né abbiamo la bella e gentile principessa.
Riga 41:
La critica alla società contemporanea del consumismo, della ricchezza ostentata e del divario tra l'occidente e il Terzo Mondo, appare abbastanza evidente, sottolineata anche dal linguaggio, che talvolta raccoglie espressioni gergali tipiche del nord-italia (Max Bunker è nato a Milano, mentre Magnus è nato a Bologna).
Il geniale Magnus dà sfoggio delle sue capacità caricaturali, e della sua tecnica di campitura dei 'neri', rendendo con notevole efficacia i personaggi.
Con gustosa autoironia, il Maxmagnus ha le fattezze (dietro la folta barba), delMaxmagnus suoha scrittorele fattezze di (Bunker) e, l'avido Amministratore Fiduciario, diquelle Magnusdello stesso Magnus. Qui l'ideale collegamento grafico con Alan Ford è evidente, essendo Maxmagnus e l'Amministratore delrispettivamente simili alla tuttoCariatide simileed ala ''Bob Rock'' del Gruppo T.N.T.
 
== Personaggi ==
Riga 175:
== Premi ==
Questo personaggio, tra lodi e critiche, ha certamente inciso nell'immaginario collettivo del fumetto, ottenendo, tra l'altro, il prestigioso premio ''Dattero d’Oro'' al [[Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera]].
 
== Link ==
* http://www.maxbunker.it/personaggi/personaggi.htm
 
{{Portale|fumetti}}