Database management system: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
fine traduzione, typos, un paragrafo sulle data-intensive web applications |
||
Riga 1:
Un '''Database Management System''' (abbr. [[DBMS]]) è un [[programma]] [[informatica|informatico]] (o, più frequentemente, un insieme di programmi) progettato per gestire un [[database]], ovvero un insieme di numerosi [[dati]] strutturati. Le operazioni, normalmente, sono richieste da un gran numero di utenti.
Esempi tipici dell'uso di DBMS possono essere riscontrati nella [[contabilità]], e nella gestione delle [[risorse umane]]; i DBMS sono utilizzati frequentemente anche nei servizi di assistenza e nei call-centers.
Riga 9 ⟶ 7:
=== Descrizione ===
Un DBMS può essere costituito da un insieme assai complesso di programmi [[software]] che controlla l'organizzazione, la memorizzazione e il reperimento dei dati (campi, records e archivi) in un database.
Quando si usa un DBMS i sistemi informativi possono essere adeguati molto facilmente
Il sistema di sicurezza dei dati impedisce agli utenti non autorizzati di visualizzare o aggiornare il database. Mediante l'uso di ''passwords'' (parole d'ordine) agli utenti è permesso l'accesso all'intero database o ad un suo sottoinsieme
Il DBMS può mantenere l'integrità del database non consentendo a più utenti di modificare lo stesso record contemporaneamente (blooco del record). Il database può impedire l'immissione di due record duplicati; per esempio può essere impedita l'immissione nel database di due clienti con lo stesso numero identificativo (campi chiave).
I linguaggi di interrogazione del database mediante queries e i generatori di reports permettono agli
Se il DBMS fornisce un modo per aggiornare ed immettere nuovi dati nel database, oltre che per interrogarlo, questa capacità permette di gestire database personali. Comunque queste funzionalità non danno la possibilità di mantenere traccia delle revisioni e non forniscono gli strumenti necessari alla gestione di una organizzazione multi-utente. Questi controlli sono disponibili solamente quando un insieme di programmi applicativi sono appositamente costruiti per gestire e coordinare ciascuna funzione di immissione o modifica dei dati.
Riga 23 ⟶ 21:
Un sistema informativo commerciale è costituito da soggetti (clienti, impiegati, venditori) e attività (ordini, pagamenti, acquisti, ecc.). La progettazione del database (database design) è il processo decisionale su come organizzare questi dati in tipi di record e su come ciascun tipo di record si relaziona con gli altri. Il DBMS dovrebbe rispecchiare la struttura dei dati dell'organizzazione e gestire in maniera efficiente le varie transazioni.
Le organizzazioni possono usare un DBMS per gestire il normale processo quotidiano delle transazioni e in un secondo tempo spostare il dettaglio in un altro computer che usa un altro DBMS più adatto per gestire interrogazioni casuali e l'attività di analisi. Le decisioni globali circa l'architettura dei sistemi sono gestite dagli analisti di
I tre tipi di organizzazione più comuni sono il modello gerarchico, il modello a rete e il modello relazionale. Un sistema di gestione del database può fornire uno, due o anche tutti e tre questi metodi. Sono usate anche le liste invertite e altri metodi. La scelta delle struttura più adatta dipende dal tipo di applicazione, dalla frequenza delle transazioni e dal numero di interrogazioni che saranno effettuate.
Il modello dominante oggi è quello relazionale, normalmente utilizzato con il linguaggio di interrogazione SQL. Molti DBMS supportano le [[API]] (Application Program Interface) dell'
I database server sono computer ottimizzati per ospitare i programmi che costituiscono il database reale e sui quali girano solo il DBMS e il software ad esso correlato (nelle situazioni reali spesso questi computer svolgono anche altre funzioni non correlate con la gestione del database). Di solito si tratta di macchine multiprocessore e con dischi fissi configurati in modalità RAID per una memorizzazione stabile ed affidabile dei dati che garantisca la contituità del servizio anche in caso di guasto ad un componente (sistemi fault tolerant). In ambienti dove vengono processate transazioni con moli di dati particolarmente elevate vengono utilizzati anche componenti hardware che hanno la funzione specifica di acceleratori di database e che sono collegati ad uno o più server attraverso canali preferenziali ad alta velocità.
Sempre più frequentemente si assiste alla integrazione delle [[basi di dati]] e di [[internet]]: una vasta classe di applicazioni della rete fa uso di informazioni presenti su basi di dati; esempi di questo tipo di apllicazioni vanno dai cataloghi delle imprese, disponibili per il pubblico, alle edizioni on-line dei gionali e dei quotidiani. Per garantire un linguaggio di modellizzazione che consenta di passare dalla visualizzazione dei dati in un formato compatibile con le basi di dati, ad una "vista" concettuale del futuro sito web esiste un linguaggio specifico chiamato [[WebML]].
==Storia==
Riga 82:
Questo può avvenire grazie al particolare conetto di proprietà dei database multidimensionali. nella programmazione ad oggetti, ognuno di questi "oggetti" tipicamente ne conterrà altri. Ad esempio, l'oggetto contenente il Signor Rossi, conterrà un riferimento all'oggetto "Indirizzo". Contenendo il supporto per molti linguaggi di programmazione ad oggetti, i dtabase che sfruttano la medesime tecnologia stanno avendo un periodo di forte sviluppo di questi tempi.
==Lista di DBMS comuni==
*[[Software]] proprietario
** [[ADABAS]] ([[Software AG]])
** [[AskSam]]
** [[DB2]] ([[IBM]])
** [[Caché]] ([[InterSystems]])
** [[FileMaker Pro]] ([[FileMaker, Inc.]], in precedenza [[Apple]])
** [[FrontBase]]
** [[IMS]] ([[IBM]])
** [[Informix]] ([[IBM]])
** [[Ingres]] ([[Computer Associates]])
** [[InterBase]] ([[Borland]])
** [[Microsoft SQL Server]] ([[Microsoft]])
** [[Microsoft Access]] ([[Microsoft]])
** [[Mimer SQL]] ([[Mimer AB]])
** [[Oracle database|Oracle]] ([[Oracle Corporation]])
** [[Ovrimos]]
** [[Progress RDBMS]] ([[Progress Software Corporation]])
** [[SESAM]]
** [[Sybase]] (Sybase, Inc.)
** [[Teradata]] ([[NCR Corporation]])
** [[TimesTen]] (TimesTen, Inc.)
*[[Open source]] o [[free software]]
** [[Berkeley DB]] ([[Sleepycat Software]])
** [[Dataman]]
** [[DBM]]
** [[Emdros]]
** [[Firebird (database server)|Firebird DB]] ([[The FirebirdSQL Foundation]]; derivato da [[InterBase]])
** [[GigaBASE]]
** [[HSQL Database Engine]]
** [[HyperNetDatabase]]
** [[MaxDB]] (prima [[SAP DB]] e [[Adabas]])
** [[Metakit]]
** [[MySQL]] ([[MySQL AB]])
** [[Ozone]]
** [[PostgreSQL]] (in precedenza ''Postgres'') (PostgreSQL Global Development Group)
** [[SQLite]] (di pubblico dominio)
** [[tdbengine]]
** [[ZODB]]
==Voci correlate==
*[[Data warehouse]]
*[[ISAM]]
*[[JDBC]]
*[[ODBC]]
*[[OLAP]]
*[[Persistenza]]
*[[XML]]
[[de:Datenbankverwaltungssystem]]
|