San Marino all'Eurovision Song Contest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
La '''[[Repubblica di San Marino]]''' ha partecipato per la prima volta all'Eurofestival nel [[2008]] (ha debuttato nella prima semifinale del [[20 maggio]] dello stesso anno). La televisione sammarinese già si era interessato all'evento a giugno 2007 (poco dopo la fine della 52° edizione), poi 5 mesi dopo, il [[22 novembre]], è arrivato l'annuncio del debutto della piccola repubblica, la cui TV di Stato, [[SMRTV|San Marino RTV]]. Il piccolo stato è anche il 50° in assoluto a prendere parte all'Eurofestival.
 
Il 12 febbraio, [[SMRTV|San Marino RTV]] ha annunciato il bando per la prima partecipazione all'ESC, e a esso aderiscono 50 canzoni ed un'apposita giuria, presieduta da [[Little Tony]] (e in seguito guidata dal musicista [[Vince Tempera]]), dopo aver ridotto il lotto di aspiranti a 15 <ref>da segnalare anche autori e musicisti sammarinesi tra i finalisti di questa prima parte della selezione: Tina B, Giorgio Urbinati, Pier Matteo Carattoni, Sarah Jane Ghiotti, Danilo Bucci, Alessandra Busignani e [[Gian Luca Luke Mazza]].</ref> la scelta è stata indirizzata verso un brano dal titolo "Complice" del gruppo [[Miodio (gruppo musicale)|Miodio]] (composto da 2 sammarinesi e 3 italiani). Quest'ultimi si sono esibiti nella semifinale del 20 maggio a Belgrado ma rimanendo fuori dalla finale. SMRTV ha poi garantito l'intera diretta dell'evento (visibile anche da parte del territorio italiano, in Romagna e parte dell'Emilia, Veneto e Marche), e assegnato i voti tramite una giuria interna, senza ricorrere al televoto per problemi tecnici.
 
Il 3 giugno 2008, il vincitore di tale edizione, [[Dima Bilan]], ha fatto visita alla Repubblica nell'ambito del Winner's Tour, promozione riservata ai vincitori dell'Eurofestival.