Transessualità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 87.23.84.189 (discussione), riportata alla versione precedente di Ginosal
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
La popolazione di transessuali MtF è stata storicamente più osservata ed esposta rispetto a quella FtM, quindi si è registrata finora una maggiore percentuale statistica di persone MtF rispetto alle persone FtM, ma negli ultimi anni questa percentuale sta andando nella direzione della parificazione. L'apparente "inesistenza" dei trans "FtM" è dovuta sostanzialmente alla maggiore "indistinguibilità" che essi raggiungono con gli uomini genetici.
 
Le persone transessuali, in occidente, pur essendo considerate "malate", subiscono sovente forti discriminazioni in ambito lavorativo e sociale, anchespesso pere lvolentieri si senteno in tv casi di cronaca dove numerosi transessuali vengono discriminati, nel nosto paese i casi sono stati numerosi specialmente nel meridione, lo scorso 25 novembre un ragazzo (Giuseppe Scolaro) è stato picchiato da un suo coetaneo (Giuseppe Di Paola), tali comportamenti sono simbolo di omofobia, patologia che deriva dal razzismo, questo è soprattutto dovuto all'inadeguatezza delle attuali leggi nazionali sul cosiddetto "cambiamento di sesso", ma soprattutto per uno [[stigmatizzazione (scienze sociali)|stigma sociale]] che prende il nome di "[[transfobia]]".
 
La [[transfobia]], apparentemente può sembrare una traduzione equivalente dell'[[omofobia]]. In realtà i due fenomeni hanno origini diverse, espressioni diverse anche se condividono il destino della discriminazione. Un tentativo di distinguere i fenomeni "transfobia" e "omofobia" è stato fatto da [[Mirella Izzo]], presidente dell'ex associazione [[Crisalide AzioneTrans]] onlus <ref> [http://www.crisalide-azionetrans.it/trans_omofobia.html "Transfobia e Omofobia: differenze e similitudini]</ref>.