Fluorstrophite: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Stronzio-apatite a Apatite-(SrOH): Rinominata ufficialmente dall'IMA
Nessun oggetto della modifica
Riga 65:
<!--fine della tabella minerale-->
 
L<nowiki>'</nowiki>'''apatite-(SrOH)''' (così denominata dal 2008)<ref>Ernst A.J. Burke, Tidying up Mineral Names: an IMA-CNMNC Scheme for Suffixes, Hyphens and Diacritical marks, Mineralogical Record,
vol. 39, no. 2 Marzo–Aprile, 2008</ref> detta anche stronzio-apatite è un minerale.
 
Lo [[stronzio]] è uno degli elementi di sostituzione più frequenti nell’apatitenell'apatite. Forma un soluzione solida completa stronzio – calcio, di cui solo il prodotto estremo privo del [[calcio (elemento chimico)|calcio]] non è stato trovato in natura ma prodotto in laboratorio.
Si tratta di un minerale di particolare interesse per le applicazioni nel campo della gestione delle [[scorie nucleari]] per la capacità dell’apatite di sequestrare gli elementi radioattivi quali [[uranio]] e stronzio 90.
L’apatiteL'apatite, con la sua struttura in grado di accogliere una grande varietà di elementi delle [[terre rare]] si è dimostrata un valido mezzo, con le sue proprietà ottiche e termiche per la costruzione di [[laser]] efficienti.
La stronzio apatite consente la [[datazione radiometrica]] Rb–Sr .<ref>J. F. Rakovan, J. M. Hughes, Strontium in the apatite structure: strontian fluorapatite and belovite-(Ce), The Canadian Mineralogist, vol. 38, pp. 839-845, 2000.</ref>