I lupi del Calla: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
|sottogenere = [[fantasy]]
}}
'''''I lupi del Calla''''' è il quinto libro della serie ''[[La torre nera (serie)|La Torre Nera]]'' di [[Stephen King]]. Questo libro continua le vicende storia di Roland, Eddie, Susannah, Jake ed Oy e presenta al lettore la figura di Pere Callahan (vedi ''[[Le notti di Salem]]'').
 
==Trama==
 
Dopo essere fuggiti da una [[Topeka]] alternativa e dal perfido mago [[Randall Flagg]], il Ka-tet di [[Roland di Gilead|Roland]] viaggia fino ad un villaggio di contadini, Calla Bryn Sturgis, dove i pistoleri incontrano Pere Callahan. La gente della cittadina chiede aiuto al Ka-tet in una battaglia contro i Lupi di [[Rombo di Tuono]], che si presentano ada ogni generazione per prendere un bambino da ogni coppia di gemelli. Dopo pochi mesi dal rapimento, i bambini ritornano con problemi mentali. Al momento dell'arrivo di Roland i Lupi sono in arrivo, manca circa un mese.
 
Pere Callahan racconta ai pistoleri la sua incredibile storia di come fuggì dal Maine dopo la sua battaglia con il [[vampiro]] Barlow (la sua storia è narrata nel libroromanzo di King ''[[Le notti di Salem]]''). Da quell'incontro haaveva acquistatoacquisito la capacità di identificare i vampiri, che Callahan divide in tre gruppi, attraverso un'aura blu. Dopo qualche tempo cominciòaveva cominciato ad uccidere i vampiri minori; in ogni modo, questo loaveva resefatto di lui un ricercato tra gli "uomini bassi", e fu costrettocostringendolo all'esilio.
 
Alla fine è intrappolato e muore, il che gli permette di entrare nel Medio-Mondo nel [[1983]], proprio come fece Jake, ucciso in ''[[L'ultimo cavaliere (romanzo)|L'ultimo cavaliere]]''. Appare dalle parti del Calla con una diabolica sfera nera chiamata la 'Tredici Nera', ed è aiutato dai Manni.
 
Non solo Roland ed il Ka-tet devono difendere il Calla dai Lupi, devono anche proteggere una sola rosa rossa che cresce in un lotto vacante tra la 2^ Avenue e la 46^ Strada a mid-town [[Manhattan]] nel [[1977]]. Se la rosa venisse distrutta, la Torre cadrebbe con lei. Per poter tornare a [[New York]] ed evitarlo devono usare la sinistra Tredici Nera.
 
Come se non bastasse, Roland e Jake hanno notato cambiamenti bizzarri nel comportamento di Susannah, riconducibili agli avvenimenti raccontati in ''[[Terre desolate]]'' quando Susannah si occupò del demone nel cerchio di pietra.
Riga 25:
==Influenze==
 
[[Stephen King]] ha ammesso molte sorgenti d'ispirazione per questa storia, incluso [[I sette samurai]] di [[Akira Kurosawa]], [[I magnifici sette]], la trilogia dell'Uomo senza nome di [[Sergio Leone]] ed altri lavori di [[Howard Hawks]] e [[John Sturges]], oltre a molti altri.
 
Le armi usate dai Lupi sembrano essere versioni funzionanti delle spade laser di [[Guerre Stellari]].
Riga 32:
Il risolutivo confronto tra Eddie e il robot Andy è un palese omaggio a [[2001:Odissea nello spazio]] di [[Stanley Kubrick]]
 
I lupi utilizzano delle bombe a mano che inseguono la preda,; successivamente il Ka-tet troverà una cassa di tali bombe, e sono denominatechiamate ''modello [[Harry Potter]]'' con un chiaro riferimento al boccino d'oro del gioco del [[Quidditch]]
 
== Riferimenti e citazioni ==