Wikipedia:Vaglio/Concepito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 155:
E il mondo scientifico si riferisce allo zigote chiamandolo "embrione": basta vedere quante migliaia di ricercatori usano tale termine - riferendosi appunto allo zigote - nei propri studi: cerca "embryo transfer" su [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed pubmed], e controlla. Poi cerca anche "pre-embryo" e "preembryo" e dimmi se arrivi a 200... Sono posizioni equivalenti? È ammissibile presentarle come tali?
:se dobbiamo gocare a dare i numeri...se cerchi zygote trovi 6mila volte in cui non è stato chiamato embrione chissà perchè.--[[Utente:Pierpao|Pierpao]] ([[Discussioni utente:Pierpao|msg]]) 10:32, 4 gen 2010 (CET)
::Visto che non sai il perché, te lo spiego io. In quei 6000 lavori è stato necessario parlare di uno stadio ben preciso dello sviluppo embrionale, il primo, per cui è stato menzionato lo zigote, ma chi ha utilizzato tale termine non è affatto detto che non riconosca che lo zigote è un embrione. Un esempio? Clicca sul secondo risultato, uno di quelli in cui (chissà perché) non si userebbe il termine embrione, e leggi le prime righe: «''The aim of this study was to determine whether the early stages of embryo development, as assessed by the zygote score (Z-score), could be influenced by the injection of spermatozoa that had been preselected on the basis of their binding to hyaluronic acid (HA).''» Vedi? '''Usano il termine zyogte perché lo studio necessita di distinguere una fase ben precisa dello viluppo dell'embrione, ma dicono espressamente che lo zigote è uno stadio dello svilupo dell'embrione.'''
 
@Anassagora. In risposta a: «''Fungo, tu dici "Per indicare lo zigote quasi tutti usano il termine embrione". No, per indicare lo zigote quasi tutti usano il termine zigote. ''», vedi quanto ho detto a Paolo. La quasi totalità dei lavori presentati dagli studiosi utilizzano il termine embrione per identificare l'embrione allo stadio di zigote, anche il Langman e il Larsen fanno lo stesso (tranne che quando devono descrivere i vari stadi di sviluppo dell'embrione: allora è necessario fare una distinzione, ma stiamo sempre parlando di stadi di sviluppo "'''dell'embrione''') per cui è acclarato che la convenzione massimamente usata è quella. [[Utente:Fungo velenoso|'''<span style="background:white"><span style="color:red;">Fungo velenoso</span></span>''']] [[Discussioni_utente:Fungo_velenoso|<small>mangiami...</small>]] 09:16, 4 gen 2010 (CET)
 
@Fungo... Infatti, ho detto che nel Larsen lo zigote viene definito come embrione. Mi spieghi che lavoro fai? Cioè... Quale mestiere ti porta a conoscere quali libri usano in tutte le università del mondo? Per diana! Che discorsi sono mai questi! --[[Utente:Ceccomaster|Cecco]] ([[Discussioni utente:Ceccomaster|msg]]) 12:02, 4 gen 2010 (CET)
 
== Decisione presa? Stallo?==
La pagina ha superato la dimensione critica di 32 kB. In questi casi che succede? La voce riporterà le due posizioni in un paragrafo apposito dedicato agli aspetti etici mentre tutto il resto è perfettamente condiviso, oppure dobbiamo continuare qui?